Quantcast

Scadenza fiscali per professionisti e imprese: prorogate le scadenze fiscali

A comunicarlo in questi giorni è il Ministero dell’economia e delle finanze. La prima scadenza da segnare in calendario sarà il 20 luglio 2023

fisco e tasse

Prorogate le scadenza fiscali di giugno. A comunicarlo in questi giorni è il Ministero dell’economia e delle finanze. La disposizione normativa interessa i professionisti e le imprese che esercitano attività per le quali sono «approvati gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA), i termini dei versamenti delle somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA, in scadenza al 30 giugno 2023».

Le date

La prima scadenza da segnare in calendario sarà il 20 luglio 2023: senza alcuna maggiorazione. Mentre la seconda è prevista per il 31 luglio 2023. Ma in questo caso sarà applicata una maggiorazione dello 0,40 per cento.

Chi potrà beneficiare

Potranno beneficiare della proroga anche i contribuenti che presentano «cause di esclusione dagli ISA – si legge nella nota del Mef -, compresi quelli che si avvalgono del regime di cui all’articolo 27, comma 1, del decreto-legge n. 98 del 2011, nonché i soggetti che applicano il regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014, e coloro che partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del TUIR soggette agli ISA».

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore