Quantcast

Area Mind: “Ultimo grande lascito di Roberto Maroni”

Siglato il protocollo per presidio carabinieri e Guardia di FInanza. Il commento dell'assessore regionale Fermi

Generico 15 May 2023

L’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza avranno un insediamento fisso a MIND, il distretto dell’innovazione che si sta sviluppando nell’area di oltre un milione di metri quadri che ha ospitato Expo Milano 2015. Lo stabilisce un protocollo d’intesa siglato oggi presso la Prefettura di Milano tra il ministero dell’Interno, la Regione Lombardia, i comuni di Milano e Rho, la Legione ‘Lombardia’ dei Carabinieri, il comando regionale della Guardia di Finanza, Arexpo, società proprietaria dell’area, e Lendlease che ha in concessione la porzione dell’area su cui sorgeranno le caserme.

Per la Regione ha firmato l’assessore all’Innovazione, Ricerca e Università, Alessandro Fermi.

MIND ULTIMO GRANDE LASCITO DI ROBERTO MARONI – «Mind – ha detto Fermi- è sicuramente una delle sfide più importanti e affascinanti. Fu l’ultimo grande lascito di Roberto Maroni che aveva avuto l’idea di creare il più grande distretto urbano dell’innovazione a livello italiano ed europeo. Visto che il tema dell’innovazione sarà il futuro di Regione Lombardia, crediamo nel progetto Mind e anche in questo Polo della sicurezza, che servirà diversi comuni e una vasta popolazione. Un Polo necessario, dunque, vista la grande quantità di giovani che frequenteranno la zona. Regione mette a disposizione 3,8 milioni di euro, con convinzione, sperando che sia anche l’occasione di aumentare l’organico delle forze di polizia in quel territorio».

I sottoscrittori dell’accordo hanno deciso di garantire a MIND un adeguato e permanente presidio di ordine e sicurezza pubblica in ragione dello sviluppo che sta caratterizzando questa area che arriverà ad avere una presenza quotidiana di 80.000 persone al giorno. Questo grazie a “funzioni pubbliche” come l’Ircss Ospedale Galeazzi-Sant’ambrogio, Fondazione Human Technopole, già operanti, e alla futura realizzazione del campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano a cui si aggiunge una rilevante presenza di aziende private e altre funzioni rivolte al sociale o alla formazione professionale.

L’attività di Carabinieri e Guardia di Finanza sarà anche al servizio di tutto il territorio circostante che comprende 16 comuni con una popolazione complessiva di 320.000 abitanti e importanti insediamenti produttivi e commerciali. Le strutture di Carabinieri e Guardia di Finanza sorgeranno nella parte di MIND che confina con Palazzo Italia in prossimità di Piazzale Expo 2015. Il costo previsto dei lavori è di circa 13,5 milioni di euro, di cui 3,8 milioni garantiti da un contributo di Regione Lombardia mentre l’ammontare rimanente sarà a carico di Arexpo a cui Lendlease trasferirà a titolo gratuito la proprietà superficiaria delle aree interessate dall’intervento.

MIND ospiterà le caserme di Carabinieri e Guardia di Finanza

Firmato il protocollo in Prefettura con Regione Lombardia, Comuni di Milano e Rho, Arexpo, e Lendlease

I sottoscrittori dell’accordo hanno deciso di garantire a MIND un adeguato e permanente presidio di ordine e sicurezza pubblica in ragione dello sviluppo che sta caratterizzando questa area che arriverà ad avere un presenza quotidiana di 80mila persone al giorno. Questo grazie a ‘funzioni pubbliche’ come l’Ircss Ospedale Galeazzi-Sant’ambrogio, Fondazione Human Technopole, già operanti, e alla futura realizzazione del campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano a cui si aggiunge una rilevante presenza di aziende private e altre funzioni rivolte al sociale o alla formazione professionale.

L’attività di Carabinieri e Guardia di Finanza sarà anche al servizio di tutto il territorio circostante che comprende 16 comuni con una popolazione complessiva di 320mila abitanti e importanti insediamenti produttivi e commerciali. Le strutture di Carabinieri e Guardia di Finanza sorgeranno nella parte di MIND che confina con Palazzo Italia in prossimità di Piazzale Expo 2015. Il costo previsto dei lavori è di circa 13,5 milioni di euro, di cui 3,8 milioni garantiti da un contributo di Regione Lombardia mentre l’ammontare rimanente sarà a carico di Arexpo a cui Lendlease trasferirà a titolo gratuito la proprietà superficiaria delle aree interessate dall’intervento.

«Attraverso l’insediamento a MIND si va a rinforzare la presenza dei Carabinieri e della Guardia di Finanza a beneficio della nostra città in termini di sicurezza. Il Gruppo Carabinieri Rho avrà finalmente la sua sede definitiva che potrà riunire in un unico luogo la parte amministrativa con la parte operativa del gruppo. Rimarrà la compagnia e la stazione dei Carabinieri di Rho vicino al Parco Europa a cui si aggiungerà una nuova stazione dei Carabinieri dedicata a MIND», afferma il Sindaco di Rho Andrea Orlandi.

«Ricordo che grazie ad EXPO erano state reperite le risorse per realizzare il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Rho-Pero nella sede di via Nazario Sauro 13, a Mazzo di Rho, molto più accessibile per i cittadini rispetto alla sede all’interno di Rho Fiera – conclude Orlandi -. Anche in questo ultimo caso per il comune non sono previsti costi, ma solo benefici derivanti da un maggior numero di presidi delle forze dell’ordine sul nostro territorio. Per questo ringrazio tutti i firmatari di questo protocollo d’intesa per l’attenzione che hanno posto al tema della sicurezza».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore