Quantcast

Bonus 2023 per auto e moto ecologiche, tutto quello che c’è da sapere

Con il nuovo anno sono stati rimessi a disposizione 630 milioni di euro per l'acquisto di veicoli non inquinanti. Il Bonus si potrà richiedere dal 10 gennaio

auto elettrica

L’Ecobonus per l’acquisto di auto e moto green è tornato e da oggi martedì 10 gennaio si potranno presentare le domande per usufruire dell’incentivo. Con il nuovo anno sono stati rimessi a disposizione 630 milioni di euro per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Perciò i concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di martedì 10 gennaio.

Auto

Le risorse disponibili, previste sia dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 6 aprile 2022 che dalla Legge di Bilancio 2021, sono suddivise in tre fasce: 190 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro (elettrici), 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug – in). E 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni). Come precisano dal Ministero: «Il 5% di questi importi sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio». 

Ciclomotori

Per quanto riguarda i motocicli e ciclomotori di categoria tra L1e e L7e sono stati messi a disposizione 5 milioni per i veicoli non elettrici, 35 milioni per i veicoli elettrici. Mentre per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici ci sono 15 milioni.

Le prenotazioni e info

Nello specifico nella piattaforma si potranno inserire le prenotazioni per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 sino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento del budget. Ovviamente potranno essere «effettuati controlli di completezza e regolarità della documentazione fornita dai venditori. In caso di accertata indebita fruizione totale o parziale del contributo per il verificarsi del mancato rispetto delle condizioni previste saranno attivate le modalità di revoca».  Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022 con tutte le indicazioni operative per chiedere il contributo nella sezione normativa del sito Ecobonus. Qui, invece, la Circolare del 30 dicembre 2022  sugli Incentivi 2023 per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore