Quantcast

Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo

"Costruiamo insieme il futuro" è l'iniziativa organizzata per Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo che si celebrerà domani, venerdì 2 aprile

Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo.

“Costruiamo insieme il futuro” è l’iniziativa organizzata per Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si celebrerà domani, venerdì 2 aprile. Iniziativa pensata dall’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, che si svolgerà nell’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia a Milano.

«La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – ha dichiarato l’assessore Alessandra Locatelli – è un’occasione per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico. In questa giornata speciale abbiamo scelto di dare voce alle famiglie e alle associazioni, che attraverso i video proiettati oggi, ci hanno raccontato le loro esperienze di vita. Si tratta di progetti importanti, in quanto, contribuiscono a migliorare la qualità di vita delle persone che soffrono di questo disturbo e delle loro famiglie, favorendo una vera inclusione sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista lavorativo. Ritengo che valorizzare questi progetti e farli conoscere a un pubblico sempre più ampio sia non solo importante, ma anche doveroso per accrescere la consapevolezza e per far sì che i modelli positivi possano essere replicati anche in altri territori».

«La nostra regione – ha ricordato Locatelli – è stata un’importante apripista nell’area dell’autismo, sia negli interventi di diagnosi precoce, nella definizione di percorsi terapeutici e nella presa in carico. La sfida che ci attende per il futuro riguarda il potenziamento di percorsi formativi mirati, che consentano l’inclusione lavorativa e la piena realizzazione delle persone con disturbo dello spettro autistico».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore