Quantcast

Garante regionale: «Percorsi di uguaglianza e inclusione sono la strada verso una società più equa»

Elisabetta Aldrovandi, garante per la tutela delle vittime di reato di Regione Lombardia è intervenuta in occasione della Giornata della donna

maltrattamenti in famiglia

«La cultura del rispetto è fondamentale, e intraprendere percorsi di uguaglianza e inclusione rappresenta una strada verso una società più equa, in cui il valore di ciascuno non dipenda dal genere sessuale di appartenenza, ma dal fatto di appartenere al genere umano». Ad affermarlo è Elisabetta Aldrovandi, garante per la tutela delle vittime di reato di Regione Lombardia. «In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, oltre a ricordare le battaglie vinte dalle donne e per le donne nel corso degli anni e che portano a ben sperare sul raggiungimento di un’uguaglianza concreta e reale, è altresì necessario ricordare che vi sono determinati reati che vedono come principali vittime le donne».

I dati relativi alla regione Lombardia e forniti dal Ministro dell’interno, per il periodo gennaio/ottobre 2021, parlano chiaro: le donne che hanno denunciato atti persecutori sono state 1168 a fronte di 412 uomini. Le donne che hanno segnalato maltrattamenti in famiglia sono state 2114 a fronte di 462 uomini, mentre le donne che hanno denunciato violenza sessuale sono state 619 a fronte di 72 uomini.

«È senza dubbio vero che esiste una certa ritrosia da parte del mondo maschile a denunciare certi tipi di delitti – spiega Aldrovandi -, ma il ‘gap’ è talmente evidente che può essere spiegato solo riconoscendo che le donne sono maggiormente vittime di reati caratterizzati da abusi e prevaricazioni di natura fisica e psicologica, e ciò perché persiste ancora, seppure in misura decisamente inferiore al passato, quella mentalità che considera la donna come un oggetto da possedere e non come una persona da amare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore