Quantcast

Green pass negli uffici di Poste Italiane, ecco le modalità

Proprio per consentire l’accesso alla rete dei 284 uffici postali di Milano e provincia sono state predisposte diverse modalità di controllo del green pass

poste italiane

Il green pass base (vaccinazione, guarigione o tampone), da martedì 1 febbraio sarà obbligatorio anche negli uffici postali di Legnano così come in tutti quelli del milanese.  Proprio per consentire l’accesso alla rete dei 284 uffici di Milano e provincia sono state predisposte diverse modalità di controllo.

Innanzitutto negli uffici dotati dell’apparecchio “Gestore delle attese”, collocato all’ingresso, i cittadini potranno semplicemente mostrare il QR Code del proprio green pass. «Una volta riconosciuto il codice – spiegano in una nota di Poste Italiane -, il gestore attese consentirà all’utente di scegliere l’operazione. In questo modo il cittadino potrà ritirare il ticket necessario per presentarsi allo sportello». Negli uffici postali che non hanno questo strumento di accesso, invece, i cittadini dovranno mostrare il green pass direttamente allo sportello. In questo caso sarà proprio l’operatore, che in tempo reale, attraverso il lettore scanner confermerà la validità del certificato verde. Una volta effettuata la verifica si potrà procedere con i servizi richiesti.

Controlli pratici e veloci anche per i cittadini più smart: «Nei prossimi giorni infatti – precisano da Poste Italiane – per i cittadini che prenoteranno da remoto il proprio appuntamento, utilizzando quindi l’app di Poste Italiane scaricata sul cellulare, la verifica del green pass sarà eseguita dalla stessa applicazione. Per coloro che, invece, prenoteranno direttamente sul sito di Poste.it il controllo della certificazione verde sarà effettuata direttamente in ufficio postale. Grazie alle diverse soluzioni introdotte, l’accesso agli Uffici Postali sarà semplice, veloce e nel rispetto delle norme previste per contrastare e contenere la diffusione del virus Sars-Cov2».

Ricordiamo che da domani il green pass base (vaccinazione, guarigione o tampone) sarà obbligatorio non solo nel poste, ma anche nei negozi, nelle banche e negli uffici pubblici. Non servirà per fare la spesa al supermercato o nei negozi di alimentari. Dal 15 febbraio il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) è esteso ai lavoratori pubblici e privati dai 50 anni di età, per l’accesso ai luoghi di lavoro. Si ricorda che dall’8 gennaio 2022 è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni e più.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Governo: https://www.dgc.gov.it/web/

di
Pubblicato il 31 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore