Quantcast

Polizia Ferroviaria Lombarda: nei controlli sui treni ritrovati 94 minori scomparsi

Numeri importanti quelli presentati dalla Polizia Ferroviaria Lombarda che nel 2021 ha controllato 25.296 convogli e oltre un milione di viaggiatori

Generico 2018

1.006.169 i pendolari controllati sulle linee ferroviarie lombarde: + del 92% rispetto al 2020. Numeri importanti quelli presentati oggi, lunedì 3 gennaio, dalla Polizia Ferroviaria che durante l’anno appena trascorso ha effettuato 275 arresti ed ha indagato 2.316 persone. Numerosi anche i sequestri: 33 armi, 4 da fuoco, 29 da taglio nonché circa g. 864,50 di cocaina, g. 6.574,50 di eroina e oltre 4.500 grammi di hashish.

Da segnalare poi che in questi 12 mesi gli agenti hanno rintracciato 103 persone scomparse, di cui circa 94 minori. Tante le storie a lieto fine e diversi i salvataggi, sia di viaggiatori che, non rispettando le regole di comportamento hanno messo a repentaglio la propria incolumità, nonché di persone colte da malore o aspiranti suicidi. Diversi gli episodi registrati anche quest’anno, di ragazzi sui binari per giochi e sfide che avrebbero potuto avere conseguenze tragiche.

Durante il 2021 sono state impiegate 30.615 pattuglie nelle stazioni e 11.347 a bordo treno. In totale sono stati controllati 25.296 convogli. Sono stati inoltre predisposti 2.100 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui treni. Le attività di prevenzione sono state incentivate con un aumento delle giornate straordinarie di controllo del territorio per un totale di 34 operazioni. In campo internazionale è proseguita l’attività di cooperazione con l’associazione europea di “Polizie ferroviarie e dei trasporti Railpol.

L’attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso causano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori, si è tradotta in 307 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 198 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in 61 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti. Tale articolato dispositivo ha consentito la denuncia di 3 soggetti nonché la contestazione di 11 sanzioni amministrative per violazione delle norme ambientali.

Nell’ambito dei controlli ai trasporti di merci pericolose, sono state effettuate 24 verifiche su circa 221 carri ferroviari, italiani e stranieri. 19 le irregolarità riscontrate nel corso delle 3 action week dedicate, che si sono affiancate alle ordinarie attività di controllo, svolte dal personale della Specialità.

di
Pubblicato il 03 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore