Quantcast

Spesa farmaceutica: da gennaio a luglio 2021 è diminuita l’incidenza del ticket

L’incidenza del ticket, vale a dire la spesa “out of pocket” compartecipata direttamente dai pazienti è diminuita del -2,8%. È quanto segnalato da Federfarma che, in questi giorni, ha pubblicato sul proprio portale i dati di Aifa

spesa medicinali Federfarma

L’incidenza del ticket, vale a dire la spesa “out of pocket” compartecipata direttamente dai pazienti, nel primo trimestre del 2021, è diminuita del -2,8%. È quanto segnalato da Federfarma che, in questi giorni, ha pubblicato sul proprio portale i dati di Aifa. Un dato che va a confermare il calo di servizi sanitari dovuto dal blocco causato dalla pandemia.

Secondo il “Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale”, (relativo al periodo gennaio-luglio 2021) pubblicato da Aifa, la spesa farmaceutica calcolata al netto degli sconti, della compartecipazione totale e del pay-back versato alle Regioni dalle aziende farmaceutiche, è pari a 4.460,5 milioni di euro, cioè -65,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dal bilancio emerge però che il consumo di farmaci, il numero di dosi giornaliere mostra una sostanziale stabilità pari allo 0,8% (-96,5 milioni dispensate).

La spesa convenzionata regionale sostenuta mediante il pagamento della Distinta contabile riepilogativa delle farmacie evidenzia che le regioni con la maggior flessione percentuale sono la Sardegna (-7,0%), Valle d’Aosta (-5,3%) e Molise (-5,1%). Sebbene gran parte delle aree presentino valori negativi, le regioni con la variazione meno marcata sono Lazio (-1,1%), Umbria, Abruzzo e Puglia (-1,3%) e Piemonte (-1,9%).

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore