Quantcast

False e-mail dell’Agenzia delle Entrate: «Attenzione: si tratta di una truffa»

Da qualche giorno circolano in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile dall’Agenzia delle Entrate e con la firma del direttore «Fate attenzione»

internet cellulari wifi

«Attenziona alle false e-mail firmate Agenzia delle Entrate: non apritele». Da qualche giorno circolano in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile dall’Agenzia delle Entrate e con la firma del direttore, in cui si invitano i destinatari a recarsi presso “la banca o un ufficio fiscale” portando con sé la stampa del file allegato.

«Si tratta di e-mail non inviate dall’Agenzia delle Entrate – si legge in una nota divulgata dall’Ente -, che cercano di trarre in inganno i cittadini inoltrando file malevoli che possono danneggiare il computer o sottrarre informazioni personali». La raccomandazione dell’Agenzia è quella di «non invia mai questo tipo di comunicazioni, è di cestinare l’e-mail senza aprire alcun allegato».

In caso di dubbi è possibile consultare la sezione “Focus sul phishing” disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, dove periodicamente vengono riportati gli avvisi relativi alle ultime e-mail-truffa in circolazione. Inoltre, è sempre possibile contattare il call center al numero 800.909696 per chiedere conferma dell’effettivo invio da parte dell’Agenzia della e-mail ricevuta.

Ricordiamo che proprio in questi giorni diversi legnanesi sono rimasti vittime di truffe realizzate da falsi operatori di call center di Poste Italiane oppure da finti messaggio che invitavano a cambiare la password della PostePay.

Stop alle truffe: attenzione ai finti messaggi PostePay e alle chiamate di falsi operatori

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore