Quantcast

Caldo e afa fino a Ferragosto, poi arrivano i temporali

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: venerdì e sabato le giornate più afose, si raggiungeranno i 34/35 gradi. Poi dovrebbe migliorare

lago maggiore

Saranno venerdì e sabato le giornate più calde. Lo spiega Paolo Valisa meteorologo del Centro Geofisico Prealpino che annuncia un innalzamento delle temperature di qualche grado: potremo quindi raggiungere i 34/35 gradi in città.

Niente a che vedere con i 48.8 gradi di Siracusa, registrati ieri; noi godiamo del privilegio di vivere ai pedi delle Prealpi ma soprattutto del fatto che l’alta pressione si è sviluppata in “orizzontale” più che in verticale e ci ha solo lambito. L’Italia è di fatto spaccata in due dall’inizio della stagione: se il Sud sta vivendo un’estate torrida, noi abbiamo avuto il luglio più piovoso dagli anni ’60.

«Le temperature nella prima decade di agosto sono state attorno ai 27/28 gradi e solo nei primi giorni di questa settimana si è arrivati a 31: nella norma diciamo, ma abbiamo avuto un luglio con temperature al di sotto della media – spiega Valisa – Il caldo si farà sentire ancora per qualche giorno anche nelle nostre zone, ma lunedì arriveranno i primi temporali».

Si tratta quindi, almeno per noi qui al Nord, di resistere ancora per 48/72 ore al massimo. Resta la preoccupazione per la situazione generale: «Lo zero termico in questi giorni è a 4500 metri – dice ancora Valisa – I benefici di cui hanno goduto i ghiacciai a luglio, si stanno perdendo e l’erosione è ricominciata».

Per il pic nic di Ferragosto, se non siete in vacanza, cercate un luogo fresco, magari accanto a un corso d’acqua. Sabato sarà ben soleggiato su tutta la regione con qualche cumulo nel pomeriggio. Asciutto e molto caldo con temperature. Situazione simile domenica 15 agosto, poi lunedì mattina prevarranno le correnti atlantiche e arriveranno i primi temporali che ci regaleranno un po’ di frescura.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore