Quantcast

Il progetto sicurezza Milano metropolitana cresce. Non si fermano i lavori per la messa in sicurezza del territorio

Numerosi i lavori eseguiti pensando alla sicurezza stradale nel territorio di Milano città metropolitana

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

La messa in sicurezza del territorio è una delle priorità del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana – il piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia.  Città Metropolitana di Milano prosegue a ritmo serrato la realizzazione degli interventi e si aggiungono 24 dispositivi smart dedicati alla messa in sicurezza della rete stradale di competenza. 

Al termine dei lavori di installazione dei 23 dispositivi per il miglioramento della sicurezza pedonale e ambientale previsti nel mese di luglio, sarà installato un ulteriore sistema di controllo degli incroci semaforici sulla S.P. 34 per Turbigo nel comune di Buscate, in particolare sulla S.P. 34 per Turbigo – S.P. 117 Robecco, all’incrocio di viale 2 Giugno con  via Guglielmo Marconi e via per Cuggiorno.

Il sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche attraverso una tecnologia intelligente e a basso impatto ambientale, si inserisce nell’ambito della sicurezza stradale: il dispositivo grazie a telecamere sarà in grado di rilevare eventuali passaggi con il semaforo rosso, accertare e documentare le infrazioni in tempo reale , nel rispetto della privacy dei cittadini. 

Queste 24 installazioni contribuiranno a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

“Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – vogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.

Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per restare aggiornati sui futuri interventi, consultate il sito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana:  www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore