Quantcast

Via libera all’uso per difesa di spray al peperoncino e dissuasori di stordimenti per la polizia locale

Emendamento in Consiglio regionale che fa chiarezza su alcune dotazioni già di pubblica vendita e di cui la normativa già prevede l’utilizzo, ma che non vengono solitamente utilizzate dai corpi di Polizia Locale

Avarie

“Le Polizie locali potranno dotarsi di alcuni strumenti di autodifesa, come il dissuasore di stordimento a contatto e la pistola al peperoncino, oltre ad altri dispositivi come i guanti anti-taglio e i termoscanner”. Lo comunica l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, facendo riferimento all’approvazione della ‘Legge di Modifica ordinamentale’ votata ieri in Consiglio regionale, attraverso la quale, con il cambiamento del testo dell’articolo 23 della legge 6/2015, queste novità saranno attuabili.

Gli agenti di Polizia Locale potranno usare pistole al peperoncino e dissuasori di stordimento a contatto. L’intervento emendativo passato in Consiglio regionale fa chiarezza su alcune dotazioni già di pubblica vendita e di cui la normativa già prevede l’utilizzo, ma che non vengono solitamente utilizzate dai corpi di Polizia Locale per complessità nei rimandi normativi che non chiariscono l’effettivo utilizzo recando dubbi e paure nell’uso. In questo caso, viene specificato che oltre agli spray irritanti si possono usare anche prodotti equipollenti comunemente conosciuti come “pistole al peperoncino”.

Discorso analogo per i dissuasori di stordimento a contatto, i cosiddetti stargun, che per tipologia e funzionamento si differenziano dai teaser: i primi sono strumenti di difesa e non di offesa come i secondi. Introdotta anche una specificazione in relazione all’uso dei guanti anti taglio e dei termo scanner, mefisti (detti anche passamontagna) e mascherine, anche in relazione al particolare periodo che stiamo vivendo caratterizzato dall’esigenza di contenimento della diffusione del Covid-19.

“Tengo a evidenziare – prosegue l’assessore – che si tratta di dotazioni per difesa e non per offesa: vogliamo evitare che i nostri agenti debbano ritrovarsi ad avere un ‘corpo a corpo’ con l’esagitato di turno, senza possedere l’adeguata strumentazione per tutelare la propria incolumità”. “Troppi – aggiunge – sono gli episodi che si registrano di aggressioni ai vigili, che svolgono un lavoro che sta diventando sempre più rischioso”.

“Da subito – annuncia l’assessore – procederemo ad attrezzarci con corsi di formazione a supporto delle Amministrazioni comunali lombarde che vorranno dotare gli agenti dei propri comandi di questi strumenti di difesa”.

“Sottolineo che questi dispositivi – conclude l’assessore De Corato – potranno essere utilizzati da tutte le Polizie locali lombarde, a differenza di come invece era stato previsto in passato per altre strumentazioni”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore