Il ricordo di Carlo Tognoli, scomparso oggi, sindaco di Milano e primo presidente Anci Lombardia
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il presidente regionale di Anci, Mauro Guerra, ricordano l'ex sindaco di Milano e primo Presidente di Anci Lombardia, Carlo Tognoli, scomparso in questa giornata

“La notizia della scomparsa dell’ex Sindaco di Milano Carlo Tognoli colpisce particolarmente Anci Lombardia, che perde il suo primo Presidente, in carica dal 1978, anno di costituzione dell’Associazione lombarda, al 1985. Grazie al suo lavoro Anci Lombardia prese forma e iniziò il coinvolgimento degli Amministratori locali nella costruzione del progetto della Casa dei Comuni”. Con queste parole il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, ricorda l’ex Sindaco di Milano e primo Presidente di Anci Lombardia, Carlo Tognoli, scomparso in questa giornata.
“Negli anni a seguire, da Parlamentare e Ministro – ha commentato ancora Guerra – Tognoli dimostrò sempre forte attenzione alle tematiche afferenti ai Comuni, assicurando sensibilità e conoscenza. A nome di Anci Lombardia e di tutti i Sindaci lombardi esprimo il più sentito ricordo e una forte riconoscenza verso colui che ha fatto da apripista di un cammino che continua ancora oggi”.
“Una notizia che mi rattrista profondamente. Una bella persona, competente, che sapeva coniugare l’ascolto e la concretezza dell’azione”. Così invece il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta, esprime “il cordoglio e la vicinanza della Regione alla famiglia” di Carlo Tognoli.
“Ci lascia ‘IL’ sindaco” aggiunge Fontana. “Infatti per moltissimi milanesi che hanno vissuto il periodo in cui è stato ‘primo cittadino’, Tognoli è rimasto il sindaco di Milano per antonomasia”
Nella foto in copertina, Tognoli alla inaugurazione della Fiera di Legnano con il sindaco Potestio e l’organizzatore Galimberti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.