Quantcast

Buono per i minori, in Lombardia passa da 600 a 900 euro

Il buono da 900 euro anche per i minori con disabilità gravi. Aumenta anche il contributo per il personale di assistenza regolarmente impiegato.

famiglia, fondi

Otto milioni aggiuntivi per innalzare l’assegno per i minori da 600 a 900 euro. È quanto previsto dal provvedimento approvato da Regione Lombardia e presentato oggi, 6 agosto, dall’assessore della Regione Lombardia alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini. 

«Si tratta di novità studiate per incontrare con maggior efficacia le richieste e le necessità dei beneficiari delle misure – spiega l’assessore -. Grazie a circa 8 milioni di euro di risorse aggiuntive abbiamo potuto potenziare il nostro raggio di intervento. Anche per il mese di agosto, poi, proseguiremo riconoscendo il buono mensile dal primo giorno del mese successivo alla valutazione della domanda da parte dell’ASST, anziché dal primo giorno del mese successivo al trimestre».

Il buono mensile da 600 sarà, quindi, aumentato a 900 euro anche per i minori con disabilità gravissima che frequentano un servizio di infanzia, scolastico o semiresidenziale sanitario, sociosanitario o sociale per un totale complessivo inferiore alle 14 ore settimanali. Il buono da 900 euro verrà così erogato per ogni bambino o ragazzo che segue un percorso scolastico o usufruisce di servizi diurni per tutti i mesi compresi tra marzo e agosto.

Inoltre, verrà anche aumentato  il contributo mensile per sostenere, a titolo di rimborso, le spese del personale di assistenza regolarmente impiegato. «Mi riferisco, per esempio, a badanti e assistenti familiari – precisa l’assessore -. Chi ha alle dipendenze personale a tempo pieno riceverà 500 euro, a prescindere dalla convivenza o meno. Il contributo per il personale part-time, con attività di almeno 25 ore la settimana, aumenterà da 300 a 400 euro. Per chi impiega un assistente per meno di 25 ore la settimana il tetto massimo del contributo erogabile salirà da 200 a 300 euro, a fronte di una spesa di almeno tale importo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore