Quantcast

Rischio idraulico e idrogeologico, 7,8 milioni per 108 comuni

Con lo stanziamento di ulteriori 7,8 milioni di euro, Regione Lombardia supporterà altri 108 Comuni lombardi nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico

Regione Lombardia

Con lo stanziamento di ulteriori 7,8 milioni di euro, Regione Lombardia supporterà altri 108 Comuni lombardi nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico. Lo ha spiegato l’assessore con delega a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, commentando la variazione al bilancio di previsione 2020-2022 approvato nella seduta di Giunta odierna.

«Nell’interesse delle comunità di riferimento – ha spiegato Sertori – andremo a finanziare tutte le richieste presenti nella graduatoria del bando attivato il 2 settembre 2019, valutate come immissibili ma non ancora finanziate per esaurimento di risorse. Ammontano in tutto 32 milioni le risorse messe a disposizione da Regione per questa misura di successo».

L’obiettivo è incrementare la dotazione del bando, già chiuso, allargando la platea degli Enti locali che usufruiranno delle risorse regionali utili per supportare il territorio in interventi di manutenzione del reticolo idrico minore e opere di difesa del suolo e regimazione idraulica per ripristinare situazioni di piccoli e diffusi dissesti o danni causati da fenomeni naturali. «Questo comporterà l’avvio di numerosi cantieri – spiega Sertori – e quindi una importante ricaduta lavorativa per le nostre imprese e le nostre famiglie. La misura  è nata per andare incontro alle aspettative diffuse sul territorio, in particolare nei Comuni sino a 15mila abitanti, e sostenere l’attuazione di progetti locali mirati, spesso esclusi dalle graduatorie delle grandi opere».

di
Pubblicato il 09 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore