Quantcast

La Cappella del Bambin Gesù di Praga di Legnano affidata alla comunità ortodossa romena

Un cambiamento che non rappresenta un addio dei frati, che resteranno a Legnano, seppur in modo meno visibile per la comunità

Generico 04 May 2026

I frati carmelitani di Legnano hanno affidato la gestione della Cappella del Bambin Gesù di Praga, in via Antonio Fogazzaro, alla comunità ortodossa romena dedicata a San Paisio del Santo Monte Athos. Un passaggio significativo che segna l’inizio di una nuova fase per il luogo di culto, mantenendone la vocazione religiosa ma aprendo a una diversa tradizione cristiana. Un cambiamento che non rappresenta un addio dei frati, che resteranno a Legnano, seppur in modo meno visibile per la comunità.

Il passaggio ufficiale della Parrocchia Ortodossa Romena di San Paisio del Santo Monte Athos è prevista per domenica 10 maggio, con la celebrazione della messa alle 10:00 proprio nella cappella legnanese. L’evento è di fatto un momento importante per la comunità ortodossa locale, sempre più presente sul territorio, e un segnale di collaborazione tra confessioni cristiane. La nuova parrocchia si ispira alla spiritualità del Monte Athos, centro monastico della tradizione ortodossa, e porterà avanti le proprie attività liturgiche e pastorali nella cappella, che continuerà così a essere un punto di riferimento per i fedeli, seppur con un nuovo orientamento confessionale.

Ortodossi del Monte Athos chi sono?

Sono monaci della Chiesa ortodossa orientale che vivono nella penisola del Monte Athos, nel nord della Grecia, una regione autonoma nota come “Santa Montagna”. Qui, in una comunità che esiste da oltre mille anni, conducono una vita dedicata interamente alla preghiera, alla liturgia, all’ascesi e al lavoro manuale, seguendo regole spirituali molto rigorose. Il territorio ospita una ventina di monasteri principali e varie comunità minori, ed è governato da una struttura interna chiamata Sacra Comunità, sotto l’autorità spirituale del Patriarca di Costantinopoli. Una caratteristica distintiva è il divieto di accesso alle donne, secondo una tradizione antica detta “avaton”, che rende il Monte Athos un luogo unico nel panorama religioso mondiale. Pur essendo una realtà isolata è nota anche nel resto d’Europa: molti fedeli e monasteri ortodossi si ispirano alla tradizione athonita, e numerosi pellegrini europei si recano lì o seguono gli insegnamenti dei monaci, riconoscendone l’autorevolezza spirituale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di maggio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Maggio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore