Comunali 2026 a Legnano, ecco la squadra del Partito Democratico a sostegno del candidato Radice
Ventiquattro candidati tra amministratori uscenti, professionisti e giovani alla prima esperienza politica
Il Partito Democratico di Legnano ha ufficializzato oggi, domenica 19 aprile, la propria lista di candidati in vista delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026, confermando il sostegno al sindaco uscente Lorenzo Radice. «Una squadra ampia e trasversale per età, professioni ed esperienze, con l’obiettivo dichiarato di proseguire il lavoro avviato nel 2020 – spiegano dal Circolo del Pd di Legnano -. L’obiettivo è continuare il percorso amministrativo degli ultimi cinque anni puntando su competenze, partecipazione e radicamento nel territorio». QUI LA PRESENTAZIONE
Una lista tra continuità e rinnovamento
Tra i nomi di punta figura il segretario cittadino Giacomo Pigni, consigliere comunale uscente, che rivendica il percorso amministrativo degli ultimi anni e punta a consolidare «un cambiamento tangibile, ragionato e attento a non lasciare indietro nessuno». Accanto a lui diversi amministratori già in carica o con esperienza istituzionale, come Sara Borgio (capogruppo PD in consiglio comunale), Luca Benetti (già assessore al bilancio e innovazione digitale), Aurora De Lea (consigliera comunale), Anna Penati e Umberto Silvestri, attuale presidente del consiglio comunale. Non mancano figure con esperienza amministrativa come Monica Berna Nasca, già assessore a Legnano e Dairago, Ilaria Maffei, già assessore all’istruzione a Legnano e Umberto Taormina, consigliere comunale uscente. «La lista – spiegano nella loro presentazione – si caratterizza per una forte presenza di professionisti e rappresentanti della società civile». Tra loro medici come Sergio Fava e Lucia Piantoni, insegnanti come Annamaria Buono, Claudio Clemente e Alessandra Gallina, oltre a figure impegnate nel sociale come Sana El Gosairi, mediatrice culturale, e Marta Sassi, con esperienza nel lavoro sociale. Spazio anche al mondo sanitario con Zakaria Rouimi, coordinatore infermieristico, e a quello economico e gestionale con Fatima Mendoza e Nicola Martocchia Diodati. «Ampio anche il rinnovamento generazionale – precisano -, con diversi candidati alla prima esperienza politica o provenienti dall’impegno giovanile: Pietro Cecalupo (Giovani Democratici), Alessia Lauriola, Simone Gorliero e Marta Sassi». Presente anche Pietro Colombo, espressione del mondo associativo e del Palio, e Vincenzo Tesoro.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.