Incendio in via Pisacane a Legnano: copertura temporanea per mettere in sicurezza la palazzina
Proseguono gli interventi dopo il rogo del 3 aprile: attivato il COC e assistenza ai residenti evacuati. Il vice sindaco Pavan: "Visti i tempi di attesa sono in corso le valutazioni per prorogare gli alberghi oppure trovare soluzioni in alloggi per un periodo temporaneo"
Proseguono senza sosta gli interventi di ripristino della palazzina tra via Pisacane e via XX Settembre a Legnano colpita da un incendio che ha reso inagibili 32 unità abitative. In questi giorni è stata realizzata la copertura temporanea del tetto per consentire la messa in sicurezza dell’edificio ed evitare infiltrazioni d’acqua in caso di maltempo. A fare un punto della situazione è stata il vice sindaco Anna Pavan che oggi, sabato 11 aprile, ci ha spiegato: «La copertura che è comunque temporanea serve per mettere in sicurezza in caso di pioggia e soprattutto di poter avviare i lavori e le verifiche impiantistiche all’interno di tutti gli appartamenti al momento non è possibile quindi fare una previsione di quando sarà possibile ridare l’abitabilità. Nel frattempo proprio nell’incertezza dei tempi necessari sono in corso le valutazioni per prorogare gli alberghi oppure trovare soluzioni in alloggi per un periodo temporaneo».
La messa in sicurezza dell’edificio
Lo stabile era stato dichiarato temporaneamente inagibile a seguito del rogo divampato sul tetto nel tardo pomeriggio di venerdì 3 aprile. L’incendio ha costretto i residenti delle due scale a lasciare le proprie abitazioni, trascorrendo anche le festività pasquali lontano da casa. La copertura del tetto rappresenta un primo passo per consentire l’avvio delle verifiche e degli interventi necessari all’interno degli appartamenti.
Assistenza ai residenti e coordinamento
Per gestire l’emergenza è stato attivato il COC, il Centro operativo comunale, che coordina diversi settori dell’amministrazione, tra cui opere pubbliche, polizia locale e servizi sociali. Il lavoro congiunto, avviato nei giorni immediatamente successivi all’incendio, ha consentito anche di individuare rapidamente un’impresa per l’allestimento dei ponteggi. Attualmente circa quaranta residenti sono ospitati in alberghi tra Legnano, Canegrate e Villa Cortese. A tutti è garantito un pasto, direttamente nelle strutture o attraverso il supporto del CAS della Croce Rossa in viale Cadorna. Parallelamente è stata avviata una ricognizione degli alloggi disponibili tra case comunali, abitazioni Aler e immobili in fase di ristrutturazione. Serviranno ancora alcuni giorni per definire le soluzioni, anche in relazione alle esigenze legate a fragilità sociali e sanitarie di alcuni nuclei familiari.







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.