Coach Piazza dopo la sconfitta contro Herons Montecatini: “Dobbiamo tornare a vincere in casa”
L'analisi di coach Piazza nel post partita contro Herons Montecatini. Una sconfitta che pesa anche se ci sono miglioramenti complessivi: "Dobbiamo tornare a vincere in casa"
Due triple per cambiare la storia, due errori per lasciarla uguale. Nel finale contro gli Herons Montecatini è proprio questo che è contato: di questo ne è certo coach Paolo Piazza, che nel post partita ha commentato la sconfitta fuori casa. Ieri sera, domenica 4 aprile, si sono viste occasioni perse per poter ribaltare il punteggio. Solo che, oltre al ferro che respingeva la palla un po’ troppo spesso, ci si sono messi anche gli errori al tiro e purtroppo anche in lunetta. «È stata una partita difficile contro una squadra onestamente forte – ha commentato Piazza -. Però li abbiamo messi in grossa difficoltà. Abbiamo avuto i nostri classici passaggi a vuoto, momenti in cui non riusciamo a produrre praticamente niente in attacco».
Legnano Basket ritrova Mastroianni, ma si arrende a Montecatini (63-70)
Legnano Basket ha di fatto momenti di blackout che, ancora una volta, incidono sull’andamento del match. Non manca però l’aspetto positivo, soprattutto nella metà campo difensiva: «Difensivamente ci siamo stati fino alla fine, abbiamo sporcato tante linee di passaggio e abbiamo combattuto – spiega Piazza -. Un atteggiamento che ha tenuto la squadra agganciata anche nei momenti più complicati. Quando sbagli troppi tiri aperti nei momenti importanti e fai una serie di palle perse, alcune regalate e altre forzate, poi diventa difficile». Nel complesso, Piazza vede comunque segnali incoraggianti: «Dopo la partita scialba con Agrigento abbiamo giocato meglio, soprattutto fuori casa. Un passo avanti che però non basta ancora». Ora lo sguardo si sposta sul futuro, dove non c’è più margine di errore: «Le partite sono tutte pesanti – sottolinea Piazza -. Dobbiamo vincere in casa. Il dato che più fa riflettere è proprio questo: siamo l’unica squadra del girone con un record migliore fuori casa che in casa. Dobbiamo capirne il motivo e sbloccarci assolutamente. Dobbiamo tornare a vincere in casa».
Risultati
La T Tecnica Gema Montecatini-Novipiù Monferrato Basket 94-74
Infodrive Capo d’Orlando-Foppiani Fulgor Fidenza 77-62
Fabo Herons Montecatini-SAE Scientifica Soevis Legnano 72-65
Bakery Basket Piacenza-S4 Energia Vicenza 82-95
UCC Assigeco Piacenza-Elachem Vigevano 1955 75-78
Logiman Orzinuovi-Rucker San Vendemiano 94-70
TAV Treviglio Brianza Basket-LuxArm Lumezzane 82-75
Paffoni Fulgor Basket Omegna-Fiorenzuola Bees 99-83
Rimadesio Desio-Moncada Energy Agrigento posticipata al 05/04/2026 12:00
Riposa: Siaz Basket Piazza Armerina
Classifica
Elachem Vigevano 1955 52 26-6; Logiman Orzinuovi 46 23-9; La T Tecnica Gema Montecatini 46 23-10; Rucker San Vendemiano 44 22-11; TAV Treviglio Brianza Basket 38 19-13; Fabo Herons Montecatini 38 19-14; UCC Assigeco Piacenza 36 18-14; Infodrive Capo d’Orlando 36 18-14; SAE Scientifica-Soevis Legnano 36 18-14; Paffoni Fulgor Basket Omegna 36 18-15; Rimadesio Desio 34 17-14; S4 Energia Vicenza 30 15-17; Moncada Energy Agrigento 28 14-17;
Siaz Basket Piazza Armerina 28 14-18; LuxArm Lumezzane 26 13-19; Fiorenzuola Bees 24 12-21; Novipiù Monferrato Basket 16 8-25; Foppiani Fulgor Fidenza 10 5-27 e Bakery Basket Piacenza 8 4-28
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.