Quantcast

L’improvviso, il nuovo singolo di Renato Franchi & His Band

Il brano anticipa l’album omonimo, la cui uscita è prevista per il 24 aprile, in formato fisico e digitale, per l’etichetta Latlantide

Generica

E’ uscito il 27 marzo su tutte le piattaforme digitali L’improvviso, il nuovo singolo di Renato Franchi & His Band. L’ispirazione per la canzone è nata durante un giorno di pioggia, il 22 settembre 2025, data del compleanno del cantautore, ma anche giornata funesta per molte città del Nord Italia, colpite da precipitazioni intense che hanno causato ingenti danni. Liriche, musiche, idee, ritmi e arrangiamenti sono arrivati al cuore, agli occhi e alla mente di Renato all’improvviso, ispirati dall’attualità, dalla rabbia, dal dolore e dall’amore.

L’improvviso possiede un notevole impatto rock e parte in modo inusuale: le percussioni di Gianfranco D’Adda richiamano infatti Sympathy for the Devil degli Stones e introducono il riff della chitarra elettrica di Max Piro, ospite dell’album, sorretto dal basso di Roberto D’Amico, dal pianoforte di Gianni Colombo e dalla batteria di Viki Ferrara.

Il testo evoca suggestioni negative, quelle che le notizie di cronaca riportano quotidianamente – conflitti, prevaricazioni, violenze, ingiustizie, pregiudizi – ma anche immagini di speranza, fiducia e bellezza, il tutto accomunato dalla pioggia che cade su ogni cosa, “sui giusti e sugli ingiusti”, a rinfrescare e a dissetare un mondo bisognoso di equità e di pace.

Il brano L’improvviso anticipa l’album omonimo, la cui uscita è prevista per il 24 aprile, in formato fisico e digitale, per l’etichetta Latlantide

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore