Quantcast

Tutto esaurito per lo spettacolo per i 40 di attività della UALZ di Legnano

Protagonista della serata sarà il Coro Divertimento Vocale, diretto da Carlo Morandi, in uno spettacolo che unirà intrattenimento e impegno sociale

UALZ: presentazione nuova sede e inaugurazione anno accademico

Un compleanno importante che diventa occasione di festa, musica e solidarietà. Sabato 28 febbraio alle 21 al Teatro Tirinnanzi la UALZ – Università Anziani di Legnano e Zona celebrerà i suoi 40 anni di attività con un concerto aperto a tutta la cittadinanza, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. L’evento ha fatto registrare il tutto esaurito. Protagonista della serata sarà il Coro Divertimento Vocale, diretto da Carlo Morandi, in uno spettacolo che unirà intrattenimento e impegno sociale: le offerte raccolte saranno infatti devolute all’Associazione Parkinson Insubria Onlus, sezione di Legnano As.P.I.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Legnano, vede la collaborazione della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e del suo braccio operativo CCCR Insieme Ets, impegnato anche nella gestione della mutua di comunità dei soci della banca e nelle attività di prevenzione oncologica sul territorio. La serata sarà anche un momento di forte valore simbolico. Alcuni dei fondatori della UALZ, che diedero vita all’associazione nel 1985 e che oggi sono ancora in vita, ultranovantenni, saranno invitati allo spettacolo e accolti con un posto d’onore. Una presenza che rappresenta un ponte ideale tra l’intuizione originaria e il presente dell’Università di Legnano, testimoniando la continuità di un progetto culturale e umano che ha attraversato quattro decenni.

«La UALZ nacque infatti da un’idea di matrice francese, sviluppata inizialmente intorno al tema della mezza età e poi importata in Italia da un gruppo di promotori legnanesi culturalmente molto attivi. I primi soci furono circa un centinaio, impegnati in corsi ben strutturati e definiti – spiega il rettore dell’Università, prof. Sergio Breda -. Da quel nucleo iniziale l’associazione è cresciuta progressivamente, arrivando a contare, alla vigilia della pandemia, circa 900 iscritti».

Il Covid per gli anziani è stato un momento difficile. «Il periodo pandemico ha rappresentato una fase complicata, con una riduzione a circa 400 soci, ma anche un banco di prova superato grazie a un’intensa attività online che ha permesso di non lasciare sole le persone e di mantenere vivo il senso di comunità», spiega Diego Dabergami, presidente UALZ. Terminata l’emergenza, l’associazione ha ripreso a crescere, raggiungendo ogni anno nuovi traguardi in termini di partecipazione, arrivando a contare quasi 1400 soci.

Oggi l’offerta formativa supera i 140 corsi all’anno, alcuni dei quali replicati per rispondere all’elevato numero di iscrizioni. Mediamente ogni socio frequenta 2,5 corsi, ma non mancano attività collaterali come le conferenze e le proiezioni al Cinema Ratti il lunedì pomeriggio, le gite culturali, gli spettacoli e altri momenti di incontro che favoriscono la socializzazione che rimane uno degli obiettivi fondanti dell’associazione. La maggioranza dei soci è composta da donne, circa il 75%, segno non solo di maggiore longevità, ma anche di una partecipazione particolarmente attiva e continuativa.

La realizzazione dei corsi e delle iniziative della UALZ è possibile grazie alla collaborazione disinteressata di oltre 70 volontari che assicurano la professionalità necessaria unita alla costanza dell’impegno. «La UALZ dichiara Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate – rappresenta da 40 anni un presidio culturale e sociale di grande valore non solo per la città di Legnano, ma per tutto il territorio circostante. Realtà come questa incarnano concretamente i principi della cooperazione, della mutualità e dell’attenzione alle persone, contribuendo alla qualità della vita del nostro territorio, che anche noi come Bcc perseguiamo da sempre».

«Nel corso di 40 anni è cambiata anche l’utenza: se agli inizi la UALZ rappresentava soprattutto un’opportunità formativa per adulti con un percorso scolastico limitato, oggi il livello medio dei partecipanti è sensibilmente cresciuto – continua Sergio Breda -. Gran parte dei docenti opera su base volontaria o favorendo l’impiego e impegno di giovani, come studenti universitari in attesa di entrare nel mondo del lavoro».

«Quarant’anni di attività rappresentano un traguardo importante, che racconta la solidità e il valore della UALZ come punto di riferimento per la comunità – spiega Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Ets -. UALZ è molto più di un luogo di formazione: è uno spazio di relazione, ascolto e cura della persona. Aiuta il benessere della comunità con la promozione di una longevità attiva».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore