La biblioteca di Legnano torna ad essere la casa di tutti: “Ora tocca a voi viverla”
L’inaugurazione si è svolta questa mattina 21 febbraio con la partecipazione di tanti cittadini che hanno affollato il nuovo parco con i gazebo e i sentieri e hanno visitato le nuove sale rigenerate
La biblioteca civica di Legnano “Augusto Marinoni” ha riaperto al pubblico dopo l’intervento di ristrutturazione che ne ha ridefinito spazi e funzioni. L’inaugurazione si è svolta questa mattina, 21 febbraio, con la partecipazione di numerosi cittadini che hanno affollato il nuovo parco, tra gazebo e sentieri, visitando le sale rigenerate.
Ascensore, gazebo esterni, area kids e un nuovo piano: la biblioteca di Legnano è per tutti
Non poteva mancare la banda cittadina, che ha accompagnato il taglio del nastro e i discorsi delle autorità in un clima di festa, in attesa dell’evento di Carnevale previsto nel pomeriggio. Protagonisti nei vari corner allestiti nel cortile i bibliovolontari e come ciceroni i bibliogiovani, veri animatori di quella che è stata ribattezzata “bibliocomunità”.

«La biblioteca è uno spazio, un luogo di comunità, una casa dove si creano relazioni – ha detto il sindaco Lorenzo Radice nel suo discorso –. Un posto di cultura che diventa un luogo di comunità per la comunità, un lascito che affidiamo a tutti noi. Oggi vi passiamo il testimone: sarete voi la squadra che farà funzionare questo spazio».
Spazi rinnovati e accessibili
I lavori hanno interessato l’intero edificio, con interventi mirati a migliorare l’accessibilità e la fruizione dei servizi. L’installazione di un ascensore esterno consente ora di raggiungere tutti i piani, superando le barriere architettoniche. Gli ambienti interni sono stati riorganizzati con aree dedicate ai più piccoli, spazi per bambini e ragazzi, sale studio ampliate e nuovi locali destinati ad attività culturali e laboratoriali all’ultimo piano rigenerato.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.