Quantcast

Legnano e Parabiago alle urne domenica 24 e lunedì 25 maggio per le elezioni amministrative

A Legnano, in caso di ballottaggio, i due turni delle elezioni amministrative saranno intervallati dal Palio, nell'anno dell'850° anniversario della Battaglia

elezioni comunali

C’è la data, e conferma le indiscrezioni delle ultime settimane: Legnano e Parabiago torneranno alle urne domenica 24 e lunedì 25 maggio, con l’eventuale ballottaggio previsto per domenica 7 e lunedì 8 giugno.

Le date della tornata elettorale sono state decise dal Consiglio dei Ministri mercoledì 18 febbraio e interesseranno i 626 comuni italiano chiamati quest’anno a votare per scegliere sindaco e Consiglio comunale, tra i quali ci sono anche 15 capoluoghi: Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone e Salerno.

A Legnano i due turni delle elezioni amministrative, in caso di ballottaggio, saranno intervallati nientemeno che dal Palio, che tornerà a colorare la città come da tradizione l’ultima domenica di maggio, ovvero il 31. In un’annata peraltro particolare, quella che segna l’850° anniversario della Battaglia tra l’esercito imperiale di Federico Barbarossa e le truppe della Lega Lombarda.

In città lo scacchiere elettorale ha già sostanzialmente preso forma, e vede attualmente in corsa il polo formato da Osservatorio civico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Rifondazione comunista e Movimento dei cittadini con Federico Amadei, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – ma la coalizione ancora non è chiusa – con Mario Almici e la maggioranza uscente, composta da PD, Insieme per Legnano, Legnano Popolare e riLegnano con la new entry Fare Centro, con Lorenzo Radice.

Meno definito il quadro a Parabiago, dove per ora l’unico candidato ad essere ufficialmente sceso nell’arena elettorale è Giacomo Sartori, che ha lanciato la “sfida” al centrodestra con Progetto Civico, neonatale realtà senza simboli di partito che riunisce Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Italia Viva, Partito Democratico e riParabiago. Carte ancora coperte invece nel centrodestra: da tempo tra i “papabili” sì rincorrono i nomi di Diego Scalvini e Maria Enrica Slavazza, entrambi oggi consiglieri di maggioranza, rispettivamente in quota Lega e Fratelli d’Italia, senza che però per nessuno dei due sia arrivata l’investitura ufficiale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore