Oscar Farinetti apre la stagione degli eventi in Famiglia Legnanese: “Fermiamoci ad ascoltare”
È l'invito dell''imprenditore e scrittore, ospite della Famiglia Legnanese dove ha presentato il suo libro “La regola del silenzio”. I prossimi appuntamenti
Si è aperta giovedì 19 febbraio la nuova stagione degli eventi della Famiglia Legnanese, con una serata che ha coniugato cultura, nella suggestiva cornice della Sala Giare di Villa Jucker.
Protagonista dell’incontro è stato Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e autore del romanzo “La regola del silenzio”. Dopo la cena conviviale, l’autore ha dialogato con Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia, affrontando alcuni dei temi che caratterizzano il libro, come il tempo, le scelte di vita, il peso delle parole e l’importanza dell’ascolto.
Il romanzo, un thriller, racconta la storia di Ugo Giramondi, che durante l’adolescenza perde la parola nel giorno in cui assiste impotente alla morte del nonno, soprannominato “Chiodo” perchè titolare di una ferramenta, figura centrale della sua vita.
«È il mio primo libro non che scrivo, ma che pubblico», ha spiegato Farinetti. «Dal 2011 ho scritto quindici saggi e poi tre libri di racconti. In fondo un romanzo è come un saggio: scrivi la tua morale. Ma raccontarla in un romanzo è molto più bello, perché inventi una trama e dei personaggi. È un trucco che a me serviva per tenere alta l’attenzione sulla morale».
Tra i temi centrali, ci sono il passaggio generazionale e l’amore familiare, che attraversano la prima parte del libro. Ugo è descritto come una sorta di “cintura nera di silenzi”. Nel corso della storia – che conduce il protagonista anche in carcere – emerge poi il tema della rinascita: «Non bisogna mai smettere di rinascere», è il messaggio che attraversa il romanzo.
Farinetti invita anche a riscoprire il senso profondo delle parole attraverso l’ascolto: «È meglio che ci fermiamo un po’ tutti. Le cose più importanti le facciamo in silenzio: leggere, vedere un film, ascoltare musica. Chi sa gestire i silenzi è il massimo». Ed esorta ad avere fiducia e a ritrovare l’ottimismo.
La serata ha così dato ufficialmente il via a un calendario ricco di appuntamenti che accompagneranno la città nei prossimi mesi.
Questi i prossimi eventi realizzati grazie al prezioso sostegno degli sposor.
-
Giovedì 19 febbraio il Carnevale dei bambini in Sala Caironi.
-
Giovedì 26 febbraio, al Teatro Tirinnanzi (ore 21), serata di sensibilizzazione sui disturbi alimentari dal titolo “Cuori in trasparenza”.
-
Sabato 28 febbraio, alle ore 16, inaugurazione della mostra fotografica “Io non esisto” in Sala Crespi, aperta fino a domenica 8 marzo.
-
Mercoledì 4 marzo, in Sala Giare, incontro con il condirettore di Libero, Pietro Senaldi.
-
Giovedì 12 marzo, in Sala Caironi, la serata “Salvare una vita è un gesto che si può imparare”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Soccorritori Castanese, per sensibilizzare sull’utilizzo del DAE.
- Martedì 17 marzo, ore 21, in Sala Giare a Villa Jucker, tavola rotonda “Oltre la cura – Il benessere che rigenera”, dedicata all’estetica oncologica e al supporto psicologico per i pazienti oncologici, in collaborazione con l’Associazione T-Clar Esteticamente Benessere.
-
Venerdì 20 marzo, visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea MAGA di Gallarate in occasione della mostra “Kandinsky e l’Italia”.
-
Giovedì 26 marzo, incontro con il professor Claudio Francesco Russo, direttore del Reparto di Cardiochirurgia e del Trapianto del Cuore dell’Ospedale Niguarda di Milano, insignito dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano, che dialogherà con il dottor Germano Di Credico, primario della chirurgia dell’Ospedale di Legnano.
-
Martedì 21 aprile, serata con cena insieme al fotografo legnanese Carlo Mari, che presenterà il suo ultimo libro “Misscion”, con la partecipazione di ufficiali della Marina Militare.
Accanto a questi appuntamenti, sono previste ulteriori serate organizzate in collaborazione con la Fondazione degli Ospedali.
Tutti gli eventi sono consultabili nel calendario pubblicato sulla rivista La Martinella, disponibile in formato cartaceo e sul sito istituzionale della Famiglia Legnanese.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.