Quantcast

Torna la rassegna “Piccoli palchi”: alle Tosi di Legnano in scena “Stupidorisiko. Una geografia di guerra”

Domenica 22 febbraio, per la rassegna “Piccoli palchi”, va in scena nell’auditorium della scuola Tosi lo spettacolo prodotto da Emergency

stupidorisiko

L’argomento più drammatico di questi ultimi anni si fa spettacolo e va in scena domenica 22 febbraio alle 16 nell’auditorium della scuola Tosi: “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” è uno dei lavori più attesi della quarta edizione di “Piccoli palchi”, la rassegna di spettacoli dal vivo per bambini, ragazzi e le loro famiglie organizzata dall’amministrazione comunale, curata da Scuola Teatro Junior e realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il bando “Sprint, Lombardia Insieme”.

Il lavoro parte dalla Prima Guerra Mondiale e, passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi. Ecco un estratto delle sue parole: «Mi sono arruolato perché pensavo che fare il soldato fosse un buon lavoro per costruirmi un futuro solido, per avere un’indipendenza economica, per girare il mondo, per difendere la Patria! Sono diventato un soldato e ho fatto la guerra. Necessaria? Giusta? Umanitaria? Io sono solo un soldato, non sono uno stratega, né un politico, ma ho visto che la guerra uccide. E che si può evitare».

Lo spettacolo vuole narrare in forma semplice e con qualche venatura di ironia alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità, spesso dimenticati o ignorati. “Stupidorisiko. Una geografia di Guerra”, spettacolo nato dall’idea di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza e denunciare il dramma della guerra, è stato selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia, in scena al Piccolo Teatro di Milano. Si tratta di un racconto ironico e spregiudicato che non risparmia nessuno, nemmeno chi, al potere, decide di condannare persone innocenti che, per difendere i propri ideali, si immolano in azioni che di encomiabile hanno ben poco. Lo spettacolo dà voce anche alla testimonianza delle vittime che riportano esperienze realmente accadute, indispensabili per comprendere ancora una volta l’inutilità di tutti i conflitti; gli stessi che l’associazione Emergency cerca di contrastare ogni giorno, anche attraverso quella sensibilizzazione artistica che trova nel teatro uno degli strumenti più efficaci. Testo e regia sono di Francesca Pasqui, interprete è Francesco Grossi. Saranno presenti i volontari di Emergency.

Ingresso libero con prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3MsaoSy

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore