Quantcast

Il blues dei Ciumba Electric Gumbo dà il via a “Legnano in musica”

"Legnano in musica" prenderà il via venerdì 20 febbraio al Castello con una conferenza preparatoria al concerto blues dei Ciumba Electric Gumbo, in programma sabato 21

Ciumba Electric Gumbo

Ai blocchi di partenza “Legnano in musica”, rassegna che prenderà il via venerdì 20 febbraio al Castello con una conferenza preparatoria al concerto blues dei Ciumba Electric Gumbo in programma sabato 21 alle 21 nell’auditorium della scuola Bonvesin della Riva, per poi proseguire con altre due conferenze e sei concerti fino a metà giugno.

«Ricominciamo con una nuova formula e un’offerta arricchita e potenziata gli appuntamenti musicali per questa prima parte del 2026 – sottolinea Guido Bragato, assessore alla Cultura -: “Legnano in musica” è la proposta che riunisce i “Pomeriggi musicali”, giunti alla quarta edizione, e “Musica fuori centro”. Questo progetto è il risultato di una convergenza di attività svolte negli anni dal settore Cultura e di iniziative organizzate da altri attori del panorama culturale cittadino, a dimostrazione di una strategia che abbiamo perseguito nel corso di questi anni, tesa a valorizzare le esperienze e le competenze presenti sul nostro territorio. Se questo aspetto rappresenta, nel merito, l’elemento di novità di “Legnano in musica”, rimane, invece, come punto fermo, la dislocazione dei concerti nei diversi quartieri della città, in nome di quella cultura diffusa che è stata bandiera delle nostre attività in questi anni. Per questo progetto, che coinvolge diverse realtà, desidero ringraziare, oltre all’Ufficio Cultura, Ensemble Amadeus, Fondazione comunitaria Ticino Olona e Famiglia Legnanese: sono convinto, infatti, che unire le forze e collaborare in vista di un obiettivo comune darà risultati che saranno apprezzati da un pubblico legnanese che è sempre più appassionato ed esigente in materia di musica».

Il “la” a Legnano in musica sarà dato venerdì 20 febbraio alle 21 nella Sala Previati del Castello dalla conferenza “Dentro il disco: il confine come orizzonte”, che sarà tenuta, come le successive, dallo storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista Enrico Merlin e dal docente di Estetica, Teorie del suono e della musica Carlo Serra. I relatori tornano a Legnano dopo il grande interesse riscosso in occasione dei loro incontri di due anni fa nell’ambito del ciclo “La cultura della Pace in un mondo di guerre”, incontri in cui e avevano affrontato il tema della Pace partendo, rispettivamente, dalle musiche di Patti Smith e Mahler. Nella conferenza Merlin e Serra parleranno di disco non come contenitore, ma come linguaggio, dai vinili manipolati da Christian Marclay ai silenzi di John Cage, dal magma sonoro di Bitches Brew alle provocazioni di Stockhausen, che portano a un sovvertimento della sequenza temporale dell’esecuzione. Si parlerà del supporto come strumento narrativo e forma d’arte, ma anche della rilevanza del supporto e del luogo in cui è stato realizzato. Nel concerto, sabato alle 21, il trio blues Ciumba Electric Gumbo porterà sul palco dell’auditorium della Bonvesin l’esperienza dell’incisione di “A Great Day in Memphis”, realizzato ai Royal Studios, attivi dal lontano 1956, come tappa fondamentale di un percorso musicale ancora in divenire.

Gli appuntamenti successivi di “Musica fuori centro” saranno il 13 e 14 marzo, con conferenza e concerto di arpa cinese
e chitarra che vedranno impegnati Ytong Wang ed Enrico Merlin e il 10 e 11 aprile con conferenza e concerto jazz di Roberto Dazzan (tromba) ed Enrico Merlin (chitarra). I Pomeriggi musicali, che vedranno impegnati come interpreti che si sono distinti nel concorso Sioli, esordiranno invece domenica 8 marzo alle 17 nella chiesa di San Pietro nel quartiere Canazza con “Donne che sfidano il destino”, un concerto con arie per soprano. Seguiranno il 19 aprile nella chiesa di San Giovanni “Un pianoforte mille voci”, il 17 maggio al Santo Redentore “Passione lirica” e, a chiudere, il 19 giugno il Concerto Piazzolla Conjunto 10 Sax meet ensemble.

Foto Franco Moret

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore