Nel 2026 M’illumino di Meno dà voce alla scienza: il 16 febbraio biciclettata nel Legnanese
A livello locale, il Gruppo ABC di Canegrate, organizza lunedì 16 febbraio una pedalata che attraverserà i Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Legnano e San Vittore Olona
Quando il gioco si fa duro, si chiede aiuto alla scienza. E oggi il gioco si è fatto duro davvero: le guerre, spesso legate alle risorse energetiche; le grandi potenze che arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica; una crisi energetica che spaventa cittadini e istituzioni.
La scienza, però, non arretra. Da anni studia l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e indica strade concrete per salvarci, basate su fonti sostenibili di produzione energetica.
Grazie alla scienza, all’ingegneria e alla creatività di milioni di ricercatrici e ricercatori sappiamo che un futuro migliore è possibile.
Il 16 febbraio 2026, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, – iniziativa ideata da Caterpillar e Rai Radio2 – torna a ribadire l’importanza delle scelte quotidiane e collettive in favore dell’ambiente.
Più di vent’anni fa, all’inizio della campagna, M’illumino di Meno chiese il contributo di scienziate e scienziati per la stesura del suo Decalogo. Negli anni sono nate alleanze con alcune delle più importanti realtà scientifiche italiane e internazionali, tra cui l’Accademia Nazionale dei Lincei – con il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, da sempre attento al tema dell’emergenza climatica – il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e molte altre.
Nel 2026 M’illumino di Meno torna ad ascoltare queste voci, perché sono le prime da cui cominciare.
Anche quest’anno, per chiedere simbolicamente l’attuazione di una tregua nei numerosi conflitti in corso, Silvia Gottardi pedalerà per M’illumino di Meno. Partirà da Parigi, sede delle Olimpiadi 2024, per raggiungere i luoghi delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, utilizzando la bicicletta come simbolo di uno sport sostenibile e rispettoso degli ecosistemi. https://www.rai.it/
A livello locale, il Gruppo ABC di Canegrate, in collaborazione con i circoli Legambiente di Nerviano e Parabiago, organizza lunedì 16 febbraio una pedalata che attraverserà i Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Legnano e San Vittore Olona. Il ritrovo è fissato alle ore 18.45 in Piazza della Vittoria a Nerviano.
L’iniziativa ha il patrocinio dei sei Comuni e richiesto lo spegnimento dell’illuminazione pubblica per un’ora, a scopo simbolico di risparmio energetico, possibilmente in concomitanza con il passaggio del gruppo dei ciclisti nelle piazze, secondo gli orari indicati nella locandina. Sono stati invitati i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, ai quali verrà consegnato il Decalogo sul risparmio energetico.







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.