Scienza in gioco alla biblioteca di Mazzafame a Legnano con i Darwin Days
Durante la serata oltre 40 partecipanti hanno potuto "giocare con la scienza" toccando con mano tematiche come inquinamento, cementificazione e cambiamento climatico
Oltre 40 persone giovedì 12 febbraio alla biblioteca di Mazzafame per la serata dedicata alla scienza attraverso il gioco organizzato all’interno del programma dei Darwin Days Legnano, «un’esperienza coinvolgente che ha unito divulgazione scientifica e partecipazione attiva». Durante la serata i partecipanti hanno potuto “giocare con la scienza”, sperimentando in prima persona la costruzione e l’equilibrio degli ecosistemi, il viaggio di Darwin e la scoperta dell’evoluzione, le dinamiche di adattamento delle specie, la difesa degli habitat da inquinamento e cementificazione e le sfide globali legate al cambiamento climatico. Attraverso i giochi da tavolo, temi complessi come biodiversità, Antropocene e riscaldamento globale sono diventati esperienze concrete, accessibili e condivise.
«Grazie ai giochi da tavolo – sottolinea Matteo Sassi, presidente di Ludoteca Altomilanese che propone eventi i mercoledì, giovedì e venerdì in collaborazione con diverse biblioteche del Legnanese – è possibile provare sulla propria pelle esperienze diverse e comprendere come, unendo le forze, sia possibile contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico, oltre a percepire quanto gli ecosistemi siano strutture affascinanti ma estremamente fragili». «La forza di questa iniziativa risiede proprio nell’aver reso tangibili temi che spesso percepiamo come distanti – aggiunge Claudio Pio Clemente del WWF Insubria -: quando un partecipante sperimenta quanto sia sottile l’equilibrio di un ecosistema o quanto pesi l’impatto della cementificazione sul proprio territorio, avviene un salto di qualità nella consapevolezza ambientale. Il problema smette di essere “globale” e diventa “personale”».
«Accogliamo con grande entusiasmo anche l’appello dei partecipanti a portare queste esperienze nelle scuole – prosegue il comitato organizzatore dei Darwin Days Legnano, composto da WWF Insubria, Demos Paolo Roberti e Ludoteca Altomilanese, ringraziando Associazione Antares, Lions International, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, biblioteca e Comune per il sostegno all’iniziativa -: è proprio lì, tra i banchi, che si formano i futuri custodi della biodiversità. La serata ha rappresentato il momento esperienziale del percorso Darwin Days, affiancando alla riflessione scientifica la partecipazione attiva dei cittadini e dimostrando come il gioco possa essere uno strumento potente di educazione e consapevolezza. Le testimonianze raccolte confermano come il gioco possa diventare uno strumento potente di comprensione e consapevolezza, capace di rendere accessibili concetti complessi attraverso l’esperienza diretta. La scelta di utilizzare strumenti differenti per affrontare temi scientifici si è dimostrata efficace e costituirà una caratteristica della manifestazione anche per i prossimi anni. Con le preziose relazioni dei professori Del Pero e Padoa Schioppa nell’incontro di lunedì 9 febbraio e con la serata di gioco, il percorso ha saputo raggiungere diversi segmenti della cittadinanza, registrando un ottimo riscontro complessivo».
È già in fase di programmazione l’edizione 2027 dei Darwin Days Legnano, con l’obiettivo di accompagnare la città «in un percorso sempre più strutturato di divulgazione scientifica, partecipazione e consapevolezza ambientale».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.