Comete e stelle cadenti, Antares Legnano: la 24P/Schaumasse visibile nei cieli di febbraio
Anche nei prossimi giorni di febbraio sarà possibilità osservare la cometa periodica 24P/Schaumasse. La cometa periodica, che torna visibile circa ogni otto anni, è ancora osservabile anche se si sta progressivamente allontanando e diventa ogni giorno meno luminosa
Antares Legnano invita ad alzare lo sguardo al cielo di febbraio per cercare la cometa 24P/Schaumasse. La cometa periodica, che torna visibile circa ogni otto anni, è ancora osservabile anche se si sta progressivamente allontanando e diventa ogni giorno meno luminosa. La 24P/Schaumasse è una cometa periodica che fa ritorno nel Sistema solare interno con una cadenza di circa otto anni. In questo periodo è ancora possibile tentare l’osservazione, ma le condizioni risultano più difficili rispetto alle settimane precedenti. Per individuarla è necessario utilizzare un piccolo telescopio, preferibilmente dotato di sistema go-to, poiché l’avvistamento non è semplice. «In assenza della Luna, la cometa potrà essere cercata tra le costellazioni della Vergine e del Serpente – spiegano da Antares -. Per facilitare la ricerca è consigliato l’uso di un planetario virtuale come Stellarium, utile per simulare la posizione della cometa nel cielo notturno».
La cometa periodica 24P/Schaumasse
La cometa fu scoperta nel 1911 dall’astronomo francese Alexandre Schaumasse, compie un’orbita attorno al Sole in circa 8,2 anni ed è classificata tra le comete della famiglia di Giove. Non si tratta di un oggetto particolarmente luminoso e, nella maggior parte dei passaggi, è osservabile solo con telescopi di piccole o medie dimensioni. La sua visibilità varia a seconda della posizione rispetto alla Terra e al Sole e tende a diminuire rapidamente quando si allontana dal perielio.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.