Quantcast

LegnanoNews

La mostra “cinemArte” delle Melzi di Legnano approda al Centro Civico San Paolo

Le opere saranno infatti allestite nel nuovo spazio del Centro Civico San Paolo, offrendo così a un pubblico più ampio la possibilità di conoscere e apprezzare il lavoro svolto dalle giovani protagoniste

Generico 09 Feb 2026

La mostra “cinemArte” nata dal progetto condiviso tra l’Associazione Artistica Legnanese (AAL), il Cineforum Marco Pensotti Bruni e le studentesse della quinta Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Barbara Melzi torna ora alla cittadinanza. Le opere saranno infatti allestite nel nuovo spazio del Centro Civico San Paolo, offrendo così a un pubblico più ampio la possibilità di conoscere e apprezzare il lavoro svolto dalle giovani protagoniste. La mostra sarà inaugurata il 15 febbraio alle 11 e rimarrà esposta fino 1 marzo. 

L’esposizione rappresenta l’esito finale di un percorso articolato e intenso, concretizzatosi il 13 dicembre 2025 nella Sala delle Colonne dell’Istituto Barbara Melzi, dove le opere sono state presentate per la prima volta insieme a un volume che ne documenta l’intero cammino progettuale. Un’esperienza che per le studentesse ha assunto anche valore di tesi e di riconoscimento in termini di crediti formativi.

Il progetto affonda le sue radici nel 2024, da un’idea condivisa tra l’AAL e il Cineforum Marco Pensotti Bruni. Inizialmente l’iniziativa aveva coinvolto anche il Liceo Galileo Galilei e l’Istituto Tirinnanzi, ma si è poi concretizzata pienamente con l’Istituto Barbara Melzi.

Il percorso si è sviluppato nell’arco di un intero anno scolastico attraverso la visione di tre film dedicati al tema dell’arte e degli artisti. Dai dibattiti e dalle riflessioni scaturite durante gli incontri è nato un laboratorio creativo, durato circa due mesi, nel quale le studentesse hanno potuto tradurre pensieri e suggestioni in opere originali. Fondamentale il ruolo degli artisti dell’AAL (Associazione Artistica Legnanese) che hanno affiancato le ragazze come tutor, accompagnandole nella fase progettuale e realizzativa.

Il risultato è una mostra che non rappresenta soltanto un momento espositivo, ma la testimonianza concreta di un’esperienza formativa profonda, fatta di studio, confronto, impegno e creatività. I nomi delle studentesse e degli artisti coinvolti sono riportati nella locandina ufficiale dell’iniziativa.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore