È nata “Legnano Domani”, l’associazione culturale per chi ha a cuore il futuro della città
In un’epoca segnata da sfide decisive e profondi cambiamenti storici, l'associazione culturale intende portare in città un nuovo modo di “fare cultura”
È nata a Legnano una nuova realtà associativa, che si pone come «punto di incontro e di condivisione per tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città». Si tratta di Legnano Domani, una associazione culturale con una missione precisa: «portare in città un nuovo modo di “fare cultura”, in un’epoca segnata da sfide decisive e profondi cambiamenti storici, sociali ed economici», annunciano i fondatori. Il presidente è Simone Finotti, promotore di questa nuova realtà nata con la convinzione «che sia necessaria un’azione civica capace di coniugare innovazione, etica e radicamento territoriale, proponendosi come motore di nuove energie e nuove idee».
«Legnano Domani – si legge nel comunicato di presentazione – riparte dalle radici della città, guardando ai grandi legnanesi del Novecento: uomini che non si limitarono a trasformare Legnano in un’eccellenza industriale, ma compresero il valore dell’investimento culturale come leva di sviluppo e crescita collettiva».
L’associazione crede in un rapporto costruttivo tra pubblico e privato, in cui il soggetto pubblico indirizzi e sostenga la libera iniziativa, promuovendo solidarietà, sostenibilità e sussidiarietà: «L’obiettivo – spiegano – è valorizzare la capacità della società civile di rispondere ai propri bisogni. La città è vista come luogo privilegiato di uno sviluppo sostenibile, inteso in senso ampio e inclusivo. La sostenibilità economica e sociale rappresenta la base imprescindibile per una crescita duratura, capace di generare opportunità e benessere diffuso».
Legnano Domani intende lavorare per «valorizzare le specificità territoriali che rendono unica la realtà legnanese, sostenendo iniziative capaci di produrre sviluppo nel lungo periodo, con particolare attenzione alle generazioni future e ai soggetti più fragili».
L’identità civica, secondo l’associazione, si fonda su «una pluralità di appartenenze come fattore di inclusione. Le tradizioni rappresentano un patrimonio da custodire e valorizzare». Tra gli obiettivi dichiarati, c’è anche l’affermazione di valori etici legati a un’iniziativa politica libera, disinteressata e priva di conflitti di interesse.
Legnano Domani si propone quindi come spazio di aggregazione, crescita umana e civile, solidarietà sociale e formazione permanente.
Tra le iniziative previste:
-
attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari e incontri;
-
formazione: corsi di aggiornamento, gruppi di studio e ricerca, educazione ai diritti e ai doveri sociali;
-
iniziative editoriali: pubblicazione di bollettini, atti di convegni, studi e ricerche;
-
piattaforme digitali aperte al dibattito pubblico;
-
servizi associativi dedicati ai soci e alla comunità.
«Legnano Domani – concludono i fondatori – si presenta come un impegno per una città più giusta e consapevole, con una visione chiara per il futuro di Legnano: la libertà che genera responsabilità».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.