Quantcast

La Protezione Civile di Legnano impegnata per le Olimpiadi: volontari in servizio dalla Fiaccola Olimpica

Anche la Protezione Civile di Legnano è schierata tra i volontari operativi per la sicurezza durante le Olimpiadi

Protezione civile legnano

La Protezione Civile di Legnano è entra in campo già dall’arrivo della Fiaccola Olimpica a Legnano avvenuta mercoledì 4 febbraio. È da quel momento che i volontari legnanesi sono operativi sul territorio, pronti a garantire supporto e sicurezza fino alle Olimpiadi di Milano. L’attività della Protezione Civile legnanese si inserisce in un lavoro di squadra che coinvolge volontari provenienti anche da altre città del territorio. I compiti assegnati comprendono il supporto all’organizzazione dell’evento nelle fasi di pianificazione della sicurezza e nelle attività preventive per la valutazione dei possibili rischi per la popolazione. «Ci siamo messi a disposizione per qualsiasi necessità – ha spiegato il presidente Prandoni – e così ora siamo attivi su tantissimi turni che vedono impegnati a rotazione i nostri volontari insieme a quelli di altre realtà del territorio».

Galleria fotografica

Protezione civile legnano 4 di 6

I volontari di Protezione Civile sono chiamati a svolgere attività anche complesse, integrandosi con le Forze dell’Ordine e con i Servizi Sanitari per la segnalazione di eventuali criticità. Tra i compiti rientrano il supporto agli accessi per facilitare ingressi ordinati del pubblico, l’attività informativa su cosa è consentito portare nell’area della manifestazione e cosa no, oltre al presidio delle vie di fuga in caso di evacuazione. «Il nostro ruolo è quello di offrire un’opera preventiva e di supporto, lavorando in sinergia con tutte le componenti coinvolte nella sicurezza – afferma Prandoni -. Alla base dell’impegno messo in campo  c’è un percorso costante di formazione ed esercitazioni che coinvolge tutti i volontari. Il risultato di questo lavoro non è casuale, ma è reso possibile dalle attività formative ed esercitative a cui i volontari partecipano con continuità. L’attività proseguirà per tutta la durata delle Olimpiadi. Buone Olimpiadi a tutti, ai volontari, al pubblico, agli organizzatori e soprattutto agli atleti».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 07 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione civile legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore