A Legnano 140 matrimoni nel 2025. Più del 60% degli sposi sceglie il rito civile
Meno di una coppia su tre ha deciso di fare il grande passo in chiesa, mentre sono 88 quelle che hanno scelto di sposarsi davanti all’ufficiale di stato civile
Sono 140 le coppie che si sono dette “sì” nel 2025 a Legnano, numero fra i più bassi registrati negli ultimi 20 anni con le sole eccezioni del 2020, quando i matrimoni sono stati 109, e del 2022, quando erano stati invece 133.
Meno di una coppia su tre, però – 52 per la precisione -, ha deciso di fare il grande passo in chiesa, mentre sono 88 quelle che hanno scelto di sposarsi davanti all’ufficiale di stato civile, in linea con il trend nazionale che negli ultimi decenni si è via via consolidato fino ad arrivare nel 2018 al sorpasso storico del rito civile su quello religioso: sorpasso che peraltro guardando a Legnano era già arrivato quasi un decennio prima, con il 2008 che ad oggi è l’ultimo anno dove nella città del Carroccio il numero di coppie che hanno scelto la chiesa ha superato quello delle coppie che hanno invece preferito una cerimonia laica.
Nel 2024 sono state celebrate anche nove unioni civili contro le tre dell’anno precedente, mentre le convivenze di fatto sono state 40.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.