Quantcast

Meno posti auto a Legnano per i cantieri PNRR, riapre temporaneamente il parcheggio dell’ex Mensa Tosi

Il parcheggio sarà aperto dalle 8.30 alle 20.30, al netto di modifiche se dovessero emergere particolari esigenze. L'apertura è prevista nell'arco di due o tre settimane

parcheggio dopolavoro tosi legnano

Via libera all’accordo tra la Franco Tosi Meccanica in amministrazione straordinaria e Palazzo Malinverni per l’utilizzo temporaneo del parcheggio dell’ex mensa fra via Fratelli Cairoli e corso Italia a Legnano. L’accordo permetterà di tamponare la ridotta capienza del posteggio di via Matteotti – dove i lavori termineranno ad inizio primavera ma dalla prossima settimana torneranno utilizzabili i quasi cento stalli occupati dalla pista di pattinaggio – e i posti auto che verranno a mancare per i lavori che partiranno prossimamente nella zona di piazza Carroccio.

Il parcheggio sarà aperto dalle 8.30 alle 20.30, al netto di modifiche se dovessero emergere particolari esigenze, nell’ottica di garantire la possibilità di raggiungere il centro più che a servizio della stazione; l’apertura è prevista nell’arco di due o tre settimane. Il posteggio è stato concesso a titolo gratuito al Comune fino al 30 giugno: Palazzo Malinverni dovrà provvedere alla pulizia dell’area, ripristinare l’illuminazione pubblica, delimitare l’area parcheggio separandola da quella non concessa, installare la segnaletica e provvedere ad apertura e chiusura. Alla ex Franco Tosi Meccanica rimane comunque la facoltà di interrompere in qualsiasi momento il contratto o, al contrario, di concedere eventuali proroghe.

«Voglio esprimere un grazie al commissario straordinario Andrea Lolli per essere venuto incontro alla richiesta dell’amministrazione di mettere a disposizione posti auto aggiuntivi a servizio della zona centrale della città in un periodo caratterizzato da diversi cantieri PNRR – sottolinea il sindaco Lorenzo Radice -. Siamo convinti che questo parcheggio possa contribuire a soddisfare quel bisogno di posti auto, particolarmente sentito in un momento di lavori, in particolare per i commercianti e la loro clientela; da qui l’orario di apertura pensato per l’attività degli esercizi commerciali. Questa apertura è un’altra tappa nel lavoro di massimizzazione delle possibilità di parcheggio presenti in città che, negli anni scorsi, ha visto la riapertura del parcheggio rialzato fra le vie Toti e Gaeta a servizio dei pendolari, la riqualificazione del parcheggio sotterraneo in via Cristoforo Colombo, che serve tanto i pendolari quanto i negozi dell’Oltrestazione nella zona di piazza del Popolo e via Venegoni, e l’apertura del parcheggio di via Rosolino Pilo, mai utilizzato in precedenza, a servizio della zona di via XXIX Maggio».

Foto di archivio

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore