Post diploma, gli studenti di Legnano incontrano gli ITS del territorio: “Opportunità sempre più apprezzate”
Un focus speciale è stato dedicato alle tendenze occupazionali legate alla transizione digitale e alle professioni “green”,
“Cosa fare dopo il diploma?” sono oltre 160 studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Barbara Melzi, Bernocchi e Dell’Acqua che, la scorsa settimana, hanno cercato una risposta il loro futuro, una volta che avranno sostenuto l’esame di maturità, incontrando tredici Istituti Tecnici Superiori (ITS) del territorio.
L’incontro, organizzato da Afol Metropolitana con il Comune di Legnano a Palazzo Leone da Perego, ha visto la presenza di studenti e docenti di Bernocchi (indirizzo Moda), Barbara Melzi (liceo scienze umane, liceo economico sociale, professionale dei servizi sanitari), Dell’Acqua (indirizzo turistico e costruzione-ambiente -territorio) oltre a due docenti dello IAL.

«Cinque anni fa a Legnano non c’erano ITS attivi, mentre oggi, grazie al lavoro di sostegno e coordinamento che abbiamo promosso negli ultimi anni con le scuole, gli enti interessati, AFOL Metropolitana e Confindustria Alto Milanese, siamo in grado di offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze diverse possibilità concrete per entrare con più rapidità nel mondo del lavoro, una volta conseguito il diploma – sottolinea Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva -. Questa prima giornata di incontro, organizzata da AFOL per i ragazzi e le ragazze delle superiori di Legnano, ha rappresentato un momento importante per scoprire gli ITS, opportunità sempre più apprezzate dalle imprese e dai giovani stessi, oltre che per confrontarsi direttamente con le realtà formative presenti sul territorio. Questa prima edizione, che aveva carattere sperimentale, ha dato risultati significativi in termini di risposta dai nostri istituti superiori a conferma di quanto sia necessario mettere in rete le offerte formative e quanto sia stato importante, in questi anni, sostenere chi ha voluto portare a Legnano percorsi formativi che, solo fino a pochi anni fa, erano del tutto assenti».
I ragazzi, durante l’incontro, sono stati accompagnati in un percorso di riflessione che partiva dalle loro attitudini, interessi e talenti, ossia dalla conoscenza di sé, che rappresenta la base più solida per una scelta consapevole. Nell’incontro i rappresentanti di AFOL Metropolitana e delle Fondazioni degli istituti hanno parlato di nuove professioni, delle competenze oggi più richieste dal mercato del lavoro e dei percorsi formativi post diploma, in particolare ITS e IFTS, annuali e biennali, presenti sul territorio. Un focus speciale è stato dedicato alle tendenze occupazionali legate alla transizione digitale e alle professioni “green”, professionalità che avranno sempre maggior rilevanza nel futuro. Il confronto con gli esperti di orientamento di Afol Metropolitana, la visita ai desk delle Fondazioni ITS e le testimonianze dei ragazzi che hanno già frequentato o che frequentano ITS hanno creato uno spazio vivo di dialogo con studenti e insegnanti.
Le fondazioni dei tredici ITS presenti all’incontro a Palazzo Leone da Perego erano: Rizzoli, Tech Talent Factory, Machina Lonati, Green, Leonardo, Cosmo, Innovaprofessioni, Incom, Move, Meccatronico, Agroalimentare (IFOA), ICREA, LGA, Red Academy.














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.