Incidenti in calo per ciclisti e pedoni, ma boom di multe ai monopattini a Legnano
I conducenti di monopattini multati sono passati da 19 nel 2024 a ben 198 nel 2025. Crescono anche i verbali per i ciclisti (72) e per le biciclette elettriche (25)
Più controlli e sanzioni sulla micromobilità per le strade di Legnano dove la Polizia Locale in un anno ha registrato 200 verbali. Da una parte si sono verificati meno incidenti per pedoni e ciclisti, dall’altra gli agenti sono impegnati nel gestire i comportamenti sbagliati come la mancanza di casco sul monopattino o l’utilizzo di biciclette elettriche modificate. È il quadro che emerge dal Report attività 2025 del Settore Sicurezza e Mobilità del Comune di Legnano. Un articolato bilancio presentato martedì 27 gennaio dal comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri.
A fronte di 669 incidenti rilevati sono 93 quelli con utenza debole, in netto calo rispetto ai 120 del 2024. Un dato che segnala un miglioramento sul piano della sicurezza stradale per le categorie più esposte, pur in un contesto generale di elevata incidentalità. Entrando nel dettaglio, nel 2025 sono stati coinvolti 29 pedoni, 47 ciclisti, 8 conducenti di monopattini e 9 di biciclette elettriche. Un trend positivo frutto, secondo il comandante, di tutti i lavori svolti in città per rendere più sicure le strade come ad esempio l’attraversamento di via A. Giussano incrocio corso Italia che prima della sua riqualificazione era spesso scenario di incidenti. In aumento, invece, l’andamento delle sanzioni. I conducenti di monopattini multati sono passati da 19 nel 2024 a ben 198 nel 2025. Crescono anche i verbali per i ciclisti (72) e per le biciclette elettriche (25), con 7 sequestri per irregolarità gravi. Si tratta di attività effettuate nel corso di 372 servizi mirati dedicati alla micromobilità elettrica e alla tutela dell’utenza debole, con pattugliamenti specifici e verifiche sul rispetto delle regole di circolazione.
Resta alta anche l’attenzione sulle condotte pericolose nei confronti di soggetti più fragili della strada. Le violazioni commesse ai danni dell’utenza debole salgono infatti a 46, quasi il doppio rispetto al 2023, segnale di comportamenti ancora critici da parte di automobilisti e motociclisti. Particolare attenzione è stata riservata alle aree scolastiche: durante i servizi di polizia stradale in orario di uscita dalle scuole sono state contestate 22 sanzioni tra cui multe per mancata cintura di sicurezza, si parla di genitori che stavano accompagnando i figli. Multati anche monopattini e identificate 450 persone, a conferma di una strategia orientata alla prevenzione nei confronti dei più giovani.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.