Quantcast

Di Matteo assolto in “Piazza Pulita bis”: «Ho subito mesi di gogna mediatica, con reputazione e carriera compromesse»

L'ex direttore generale di Euro.PA si toglie qualche sassolino: "Ho avuto perquisizione a casa e in azienda, gelo nei rapporti con amministratori ed uffici comunali dell’epoca. Ma devo ringraziare Gramegna e Fratus per la vicinanza". Alle elezioni comunali "voterò l'ottimo Almici"

mirko di matteo

Assolto dal Tribunale di Busto Arsizio nel processo “Piazza Pulita Bis”, Mirko Di Matteo ex direttore generale di Euro.PA, il giorno dopo la lettura della sentenza commenta: «Esco sollevato da un incubo durato, purtroppo, sette lunghi anni ma, allo stesso tempo, mi sento rammaricato visto che già il 19 gennaio 2024 la Corte d’Appello di Milano aveva assolto in via definitiva l’ex vicensindaco Cozzi per il mio stesso capo di imputazione. Ho avuto perquisizione a casa e negli uffici aziendali, gelo nei rapporti con amministratori ed uffici comunali dell’epoca, mesi di gogna mediatica, reputazione e carriera compromesse, risoluzione consensuale del mio contratto di lavoro dirigenziale, tanto basta per un quadro generico, Ma aggiungo anche le mie dimissioni da amministratore di INVIMIT SGR Spa, società partecipata del MEF interessata a valutare, tra diversi siti pubblici in Italia, anche un progetto di rigenerazione urbana nella ex caserma Cadorna».

Qualche dimostrazione di vicinanza comunque c’è stata: «Vero, devo ringraziare Mirko Gramegna e Gianbattista Fratus, la cui amicizia in questi difficili anni è stata per me preziosa. Detto ciò ritengo di avere svolto con “dignità ed onore”, come prescrive la Costituzione, il mio incarico pubblico di direttore generale di Euro.PA Service, raggiungendo brillanti risultati amministrativi e tenendo i conti aziendali in perfetto ordine. Ma non ho nostalgia di questo passato. L’azienda è andata avanti senza di me grazie allo straordinario lavoro delle squadre manutentive, dei suoi funzionari, dell’ex presidente Monolo. Oggi vedo, però, nei confronti di Euro.PA Service un inspiegabile ridimensionamento da parte del Comune di Legnano che fatico a comprendere».

Sull’attualità di una possibile fusione tra Euro.PA Service ed AMGA, Di Matteo ha le idee chiare: «Euro.PA deve continuare ad occuparsi solo di manutenzione degli edifici comunali, includendo anche cimiteri e piscine, mestieri che svolge egregiamente. Se AMGA ed i suoi soci vorranno, ritengo ci sia ampio spazio per una innovativa strategia di gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane quali sono strade e marciapiedi, sottosuolo e cavidotti, rete IP, sistemi di videosorveglianza, fotovoltaico e teleriscaldamento, verde pubblico, parcheggi, piattaforme per la logistica urbana sostenibile, trasporto pubblico urbano, realizzazione di lavori di urbanizzazione primaria e secondaria.

Ormai siamo in campagna elettorale. Una previsione: «Non sono un indovino e non saprei dire chi vincerà, ma posso annunciare che voterò convintamente l’ottimo Mario Almici».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 27 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore