Quantcast

Più servizi notturni per la Polizia Locale di Legnano, il sindaco: “Con Anci chiediamo di rivedere il ruolo dell’agente”

La Prefettura ha chiesto più controlli notturni e la Polizia Locale ha dato la sua disponibilità pur impegnandosi a svolgere tutte le attività già in essere per la sicurezza. Torna oggi più che mai il tema di dover rivedere la figura dell'agente che continua ancora ad essere relegata al ruolo riduttivo di semplice "impiegato comunale"

Polizia Locale Legnano: presentazione del report 2025

La sicurezza non è una pratica da sbrigare in ufficio, né una firma in calce a un modulo. È una presenza quotidiana su strada tra le persone e a volte si incontra anche il pericolo. E lo sa bene la Polizia Locale di Legnano che con il suo comandante Daniele Ruggeri, da anni, continua a segnalare come la loro posizione in Italia, continui ancora ad essere relegata al ruolo riduttivo di semplice “impiegato comunale”. Da una parte si chiede più sicurezza, più controllo, più prossimità dall’altra non si riconosce fino in fondo il valore operativo, strategico e istituzionale di chi presidia tutti i giorni il territorio. Prossimamente poi, la Polizia Locale di Legnano sarà chiamata a svolgere anche un servizio notturno (quindi sino alla una di notte) per dare il proprio contributo nel presidiare il territorio così da contrastare fenomeni come i furti.  Una novità emersa oggi, lunedì 26 gennaio, in occasione della presentazione del report annuale delle attività svolte nel 2025 dal Comando di corso Magenta.

Proprio in questo contesto il sindaco Lorenzo Radice, ha ribadito che il tema sicurezza non può e non deve diventare terreno di contrapposizione politica. «A livello nazionale, finalmente, ci stiamo muovendo in maniera compatta: come sindaci italiani, al di là del colore politico, condividiamo la consapevolezza che la sicurezza è una responsabilità comune. Un cambio di passo che sta diventato una vera necessità viste le nuove forme di insicurezza e fragilità sociale che attraversano le città: fenomeni complessi, spesso inediti, che trovano nelle Polizie Locali un supporto fondamentale, ma che richiedono strumenti adeguati e un quadro normativo aggiornato». Come ha precisato il sindaco recentemente ANCI è tornata a chiedere una revisione della legge del 1986, ormai inadeguata a definire cosa sia oggi la Polizia Locale, quali funzioni svolga e con quali dotazioni e condizioni di sicurezza operino gli agenti. Accanto alla riforma normativa, il nodo delle risorse umane: «La sicurezza non si costruisce solo con gli apparati tecnologici, ma soprattutto con uomini e donne sul campo. In questo Paese abbiamo perso quasi 15 mila agenti: un dato che non può essere ignorato», ha sottolineato Radice, rilanciando la necessità di un piano straordinario di assunzioni.

Il primo cittadino ha poi spiegato che a seguito di un confronto con la Prefettura di Milano è stata evidenziata l’urgenza di rafforzare il presidio notturno, in particolare per contrastare furti e situazioni di insicurezza. «Serve più presenza sul territorio, una presenza costante che dia risposte concrete ai cittadini. Così nell’ottica del sistema integrato è stato chiesto al Comando di Polizia Locale di svolgere servizi notturni». A tal proposito il comandante ha sottolineato che viste le forze attuali e le numerose attività da svolgere «potremo garantire un terzo turno notturno a settimana in aggiunta a tutte le altre attività serali che normalmente vengono già svolte nell’ambito di controlli del territorio».

Sicurezza urbana a Legnano: in un anno oltre 6mila interventi e 200mila veicoli controllati dalla Polizia Locale

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore