Quantcast

Valentina Geroli, l’artigiana che trasforma un anonimo pezzo di cartone in un’opera d’arte

Dalle legatorie milanesi alla passione per la trasformazione del cartone in oggetti di artigianato diventato un vero e proprio lavoro: quaderni, oggetti, contenitori realizzati tutti a mano

valentina geroli


Lavorare il cartone e farlo diventare qualcosa di unico, bello, prezioso. Valentina Geroli, artigiana che gestisce con il marito il laboratorio L’Alveare a Varese, racconta il suo percorso partito a metà degli anni ’90 partendo da una legatoria di Milano e approdata a Varese con un’attività che ha più di 20 anni.

La puntata di Chi l’avrebbe mai detto, condotta da Orlando Mastrillo e Ferdinando Giaquinto, esplora l’arte del cartonaggio, una disciplina che trasforma fogli di cartone pressato in oggetti unici come scatole su misura, album fotografici e complementi d’arredo.

Valentina racconta la sua formazione avvenuta nelle botteghe milanesi e sottolinea l’importanza della personalizzazione e del recupero della manualità in un’epoca dominata dalla velocità di Amazon. Il dialogo tocca anche temi storici, come l’origine veneta della celebre carta Varese, e descrive un processo produttivo quasi interamente manuale effettuato con strumenti d’epoca. L’intervista invita infine gli ascoltatori a riscoprire il valore del manufatto artistico, capace di unire precisione tecnica e creatività pura.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore