Quantcast

Alessandro Profumo ospite del Liceo Tirinnanzi di Legnano per dialogare con gli studenti

Il dott. Alessandro Profumo è intervenuto nell’ambito del programma di educazione alle scienze economiche e sociali promosso dall’Università Cattolica di Milano

Generico 19 Jan 2026

Il Liceo Scientifico Tirinnanzi ha ospitato il dott. Alessandro Profumo nell’ambito del programma PESES (Programma di educazione alle scienze economiche e sociali), promosso dall’Università Cattolica di Milano, che favorisce l’incontro tra studenti delle scuole superiori e protagonisti della scena economica e politica italiana.  

L’incontro, dal titolo “Svolte inattese – Tra scelte di vita e sfide professionali”, ha coinvolto studentesse e studenti di tutte le classi in un dialogo serrato, durato quasi due ore, tra testimonianza personale e confronto diretto. Profumo – già amministratore delegato di UniCredit e Leonardo – ha ripercorso alcune tappe della propria vita professionale, evidenziando come scelte impreviste possano trasformarsi in opportunità di crescita e responsabilità, e invitando i ragazzi a coniugare ambizione e valori etici, vivendo con intensità la propria strada.  

“Chi fa quello che gli piace dà il meglio e sarà più bravo”: con queste parole, nel corso del suo intervento, Profumo ha richiamato l’importanza di scegliere percorsi universitari e lavorativi in cui riconoscersi. Non sono mancati passaggi dedicati a momenti complessi della sua esperienza, affrontati con trasparenza, fino alla fase conclusiva di domande dal pubblico, che ha spaziato dalle scelte universitarie ai criteri con cui decidere nelle svolte più delicate. Alla domanda se nella vita conti più seguire l’istinto o la testa, Profumo ha sottolineato quanto sia decisivo avere qualcuno con cui confrontarsi 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore