A Legnano la presentazione del libro con “nuove rivelazioni sull’assassinio di John F. Kennedy”
L'appuntamento con la presentazione del libro di di Aldo Mariotto è per il 25 gennaio alle ore 18.00, a Villa Jucker a Legnano
Domenica 25 gennaio alle ore 18.00, presso Villa Jucker a Legnano, si terrà la presentazione del libro “L’ultima cena – Dal Texas alla Luna: nuove rivelazioni sull’assassinio di John F. Kennedy” di Aldo Mariotto (Ed. Pendragon, Bologna).
All’incontro parteciperanno l’autore Aldo Mariotto, medico e studioso indipendente che da oltre vent’anni indaga sull’omicidio di JFK, il filosofo e saggista Diego Fusaro e Nicola Vedovino, per un confronto aperto su uno degli eventi più controversi della storia del Novecento.
Il volume introduce un elemento del tutto inedito nel dibattito storiografico: un brevissimo frammento audio, registrato la sera del 21 novembre 1963 durante una cena ufficiale a Houston, poche ore prima dell’attentato di Dallas. Un sussurro rimasto sepolto per sessant’anni che, una volta recuperato e analizzato, apre scenari interpretativi inattesi sulle dinamiche politiche e di potere che precedettero la morte del presidente Kennedy.
In “L’ultima cena”, Mariotto ricostruisce con rigore documentale i legami tra politica texana, industria petrolifera e corsa allo spazio, mettendo in discussione alcuni punti della versione ufficiale fornita dalla Commissione Warren. Ne emerge una narrazione avvincente, basata su documenti, archivi e testimonianze dirette, che invita a rileggere l’assassinio di JFK come il risultato di interessi complessi e convergenti.
La serata di Legnano sarà anche l’occasione per riflettere sul significato storico e simbolico della figura di Kennedy, presidente capace di incarnare le speranze e le contraddizioni di un’epoca segnata dalla fiducia nel progresso e nella scienza.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ALDO MARIOTTO
Aldo Mariotto, nato a Venezia nel 1958, medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Master in Business Administration a Londra, attualmente è il direttore sanitario di una Azienda Sanitaria di grandi dimensioni. Dal 2003 è un ricercatore indipendente sulla storia e l’assassinio di John Kennedy. Instradato da Ray Marcus, storico della prima generazione, ha ricercato negli archivi presidenziali di Kennedy a Boston e Johnson ad Austin. Ha incontrato il segretario della difesa McNamara, il medico che soccorse Kennedy Ronald Coy Jones, il tecnico dell’autopsia di Kennedy James Jenkins, la guardia del corpo di Jacqueline Clint Hill, e molti altri testimoni dell’epoca. Si è occupato principalmente dell’organizzazione e della genesi del viaggio del Presidente Kennedy in Texas, con una ricostruzione originale e documentata che ha anche presentato al Congresso JFK Lancer di Dallas e cui sarebbe invitato anche quest’anno. Nel 2018 ha scritto “The Day before Dallas – Ideazione, organizzazione e cronaca dell’ultimo viaggio di John Fitzgerald Kennedy. Un omicidio all’ombra di Lyndon Johnson”.







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.