Fermato un autocarro sulla Sp 12 a Legnano: aveva la revisione scaduta e rifiuti pericolosi
Le sanzioni amministrative contestate per le violazioni al codice della strada ammontano complessivamente a 26.000 euro
Durante un controllo sulla Sp 12 a Legnano, un autocarro è stato fermato dalla Polizia Locale perchè è stato trovato con la revisione scaduta e risultava sovraccarico. A bordo, gli agenti hanno anche trovato un passeggero senza permesso di soggiorno e un carico di rifiuti pericolosi trasportati senza autorizzazioni.
Sul camion rifiuti pericolosi e un clandestino
Mercoledì, lungo la provinciale Sp 12, il personale impegnato in un posto di controllo ha ispezionato un autocarro segnalato dal sistema “targa system” per revisione scaduta. A bordo si trovava un passeggero straniero di 24 anni privo del permesso di soggiorno. Per procedere all’identificazione, l’uomo è stato accompagnato al comando di polizia locale, dove il Nucleo Falchi ha effettuato i rilievi foto-dattiloscopici. Il giovane è stato deferito in stato di libertà per violazione delle norme sull’immigrazione. Durante la verifica, gli agenti hanno riscontrato un sovraccarico del mezzo pari a 1.660 kg oltre il limite consentito. L’autocarro trasportava rifiuti pericolosi provenienti da attività di sgombero. Il conducente, un cittadino italiano di 62 anni dipendente di un’impresa del settore, e il titolare dell’impresa stessa sono risultati privi delle autorizzazioni necessarie per il trasporto e la gestione dei rifiuti.

I due sono stati quindi deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico Ambientale, che configura il fatto come delitto, con pene previste fino a cinque anni di reclusione. Oltre alle contestazioni ambientali, il datore di lavoro dovrà rispondere anche per aver impiegato un lavoratore straniero privo di permesso di soggiorno. La normativa prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa di 5.000 euro per ogni lavoratore irregolare. Le sanzioni amministrative contestate per le violazioni al codice della strada ammontano complessivamente a 26.000 euro. È stato inoltre disposto il ritiro della patente del conducente, con sospensione da tre a nove mesi.
Controlli serrati su strada a Legnano, sindaco Radice: “Non c’è impunità per chi trasgredisce”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.