Quantcast

LegnanoNews

Palio di Legnano

Manieri in mostra per l’850° anniversario della Battaglia di Legnano, il racconto della giornata

Buona partecipazione alle aperture straordinarie delle contrade Sant’Erasmo, La Flora e San Martino, tra storia, costumi e momenti di convivialità

Apertura straordinaria dei Manieri del Palio di Legnano

Il 2026 sarà un anno speciale per il Palio di Legnano. La macchina organizzativa è già in fermento per celebrare l’850° anniversario della Battaglia di Legnano, con un ricco calendario di eventi e commemorazioni. Le contrade saranno naturalmente le assolute protagoniste e, con l’inizio del nuovo anno, sono già state coinvolte attraverso una serie di aperture straordinarie dei manieri.

Galleria fotografica

Manieri aperti - gennaio 2026 4 di 19

Dopo i primi appuntamenti di dicembre, domenica 18 gennaio ad aprire le proprie porte ai visitatori, che hanno mostrato grande interesse per le iniziative proposte, sono stati i manieri delle contrade Sant’Erasmo, La Flora e San Martino.

San Martino: costumi, storia e convivialità

Apertura straordinaria dei Manieri del Palio di Legnano

La Contrada San Martino ha aperto il maniero fin dal mattino, proponendo una suggestiva mostra di costumi capace di mettere in dialogo passato e presente. In esposizione una coppia di abiti – castellana e capitano – indossati nel 1976 da Mietta Favari e Sandro Gregori, accostati a quelli più recenti del 2022, appartenenti agli attuali reggenti Francesca Genoni e Davide Barone. A completare il percorso espositivo anche corona, anello e spada. La mostra resterà aperta fino alle 17.30, con la possibilità di partecipare a visite guidate.

La giornata è stata arricchita da un momento conviviale molto partecipato: il gruppo della sala costumi, insieme ad altre donne di contrada, si è ritrovato al mattino per impastare e preparare gnocchi freschi, protagonisti del pranzo di contrada che ha visto la partecipazione di circa 70 persone.
«Le donne di contrada hanno preparato gli gnocchi: chi ha cucinato si è divertito, c’è stata una buona partecipazione e chi ha approfittato di quello che era pronto ha gradito molto», ha commentato Mietta Favari, Gran Priore della Contrada San Martino, sottolineando il clima positivo della giornata e l’apprezzamento per la mostra.

Apertura straordinaria dei Manieri del Palio di Legnano

Sant’Erasmo: tradizione e sguardo al futuro

Nel pomeriggio il maniero della Contrada Sant’Erasmo ha proposto una visita guidata dedicata allo sviluppo storico dei costumi, permettendo ai visitatori di immergersi nell’evoluzione sartoriale e simbolica degli abiti di contrada. Come da tradizione, non è mancato il suggestivo “Tè della Castellana”. Ad arricchire l’iniziativa anche la presenza di un gruppo di ricamo, che ha mostrato lavorazioni ispirate alle tecniche storiche, attirando l’attenzione di appassionati e curiosi.

«C’è stata una buona partecipazione, superiore a quella che ci aspettavamo», ha dichiarato Stefano Morandi, responsabile della Commissione Costumi della Contrada Sant’Erasmo. «Speriamo che l’850° anniversario della Battaglia di Legnano possa essere l’anno buono per riportare il Palio a Sant’Erasmo. Per quanto riguarda gli eventi in programma, ritengo possano essere sempre più interessanti, soprattutto per quelle iniziative che porteranno il Palio fuori da Legnano, in particolare a Milano».

Apertura straordinaria dei Manieri del Palio di Legnano

La Flora: pranzo e storia di contrada

Al maniero della Contrada La Flora l’apertura straordinaria è iniziata con un pranzo conviviale a base di cassoeula, che ha visto la partecipazione di circa 70 persone. Nel pomeriggio sono state aperte l’armeria e la sala costumi, mentre al piano terra è stata allestita una mostra itinerante dedicata alla storia della contrada.

«Gli eventi sono stati accolti positivamente – è il commento di Ersilia Nicoletta, castellana di nuova nomina –: si sono presentati gruppi di persone e comitive, segno che la comunicazione è stata fatta bene. Abbiamo cercato di far vedere la nostra storia. Per l’850° anniversario ci saranno novità: con la nuova reggenza, anche sul piano dei costumi, io avrò un abito nuovo e sarà sicuramente un anno ricco di iniziative».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manieri aperti - gennaio 2026 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore