Quantcast

Vent’anni senza Marino Guidi: il ricordo dell’attore, comico e cabarettista di Legnano

A ricordare la sua carriera lunga e articolata, sostenuta da una profonda umanità, è la moglie Laura Landonio

Generico 12 Jan 2026

Sono trascorsi vent’anni dalla tragica scomparsa di Marino Guidi, attore comico, cabarettista e speaker radiofonico di Legnano, venuto a mancare il 18 gennaio 2006, a soli 49 anni. Un’assenza che ha lasciato un vuoto profondo non solo nel mondo dello spettacolo, ma soprattutto nella sua famiglia e in quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo, sul palco e nella vita. A ricordare la sua carriera lunga e articolata, sostenuta da una profonda umanità, è la moglie Laura Landonio.


La sua carriera gli aveva riservato numerosi successi, l’ultimo dei quali, nel dicembre 2005, è stato la partecipazione al programma Zelig Off, dove era approdato come miglior comico selezionato dal pubblico di Zelig. Marino Guidi ha lasciato il segno anche nel mondo del cinema, interpretando con maestria figure tipicamente milanesi e altre caricature accanto a grandi attori. Ha partecipato infatti a quattro film, tra il 2002 e il 2005, diretti dai fratelli Vanzina: “Febbre da cavallo 2 – La mandrakata”, “Le barzellette”, “Questo mondo di ladri” ed “Eccezziunale veramente 2”. Molti ricordano inoltre la sua spassosa partecipazione alla serie televisiva “Un ciclone in famiglia”, più volte replicata da Canale 5, nella quale interpretava il ruolo di un giornalaio.
La carriera di attore comico di Marino prende avvio da giovanissimo nei Legnanesi di Felice Musazzi, dove recita per cinque anni. In seguito, insieme a un gruppo di amici, dà avvio alle trasmissioni di Radio Mi Amigo e inizia a proporre in vari locali dedicati al cabaret lo spettacolo comico “Tutti a scuola”, nel quale reinterpreta alcuni compagni dando vita a personaggi esilaranti che, negli anni successivi, avrebbero intrattenuto il pubblico. La carriera televisiva, iniziata come conduttore e comico nel 1989 ad Antenna 3, lo porta a vincere nel 1992 il Premio Oscar TV a Milazzo con la trasmissione “Cabrio Flipper”. Senza interruzione, negli anni a seguire, conduce o partecipa a trasmissioni di altre reti televisive come Telenova e Telelombardia, con passaggi anche a Canale 5 nella trasmissione “La sai l’ultima”.
La lunga e articolata carriera di attore comico di Marino è sostenuta da una profonda umanità, testimoniata da tutte le persone che lo hanno conosciuto. Il desiderio di far ridere e far stare bene il pubblico gli dava una grande carica empatica. Sul palco attingeva a tutte le sue doti per rappresentare personaggi esilaranti attraverso smorfie, gesti e linguaggi di ogni regione e contesto. Si ispirava a fatti del quotidiano, cogliendone tutte le sfumature possibili per enfatizzarne gli aspetti più ridicoli ma anche quelli critici, dando vita a sketch spassosissimi con la giusta dose di ironia.
Dopo la sua improvvisa scomparsa, colleghi e amici si sono stretti intorno alla sua famiglia nello spettacolo a lui dedicato “Ciao Marino: tanti comici, tanti amici insieme per ricordarti”, andato in scena al teatro di Varese. Le numerose edizioni dell’evento, promosso da due amici e collaboratori di Marino, hanno tenuto vivo il suo ricordo negli anni successivi. Tantissimi comici e personalità dello spettacolo, dai più affermati ai meno conosciuti, hanno espresso la loro solidarietà e il loro dolore per la perdita dell’amico e collega, interpretando sul palco personaggi e gag. Attraverso le loro testimonianze hanno condiviso con il pubblico l’affetto e la stima nei confronti di Marino, sottolineandone la benevolenza, come documentano anche le pagine social a lui dedicate.
LAURA LANDONIO

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore