Quantcast

Qualità dell’aria a Legnano: polveri sottili sopra i limiti

L'IQA a Legnano elaborato da Arpa Lombardia colloca diverse giornate nella fascia “scarsa”, soprattutto a causa delle concentrazioni di PM10 e PM2.5

Meteo

Le polveri sottili continuano ad essere sopra i limiti a Milano e in tutta la provincia compreso a Legnano. I dati diffusi da Arpa Lombardia, aggiornati a mercoledì 14 gennaio e relativi alle stime degli ultimi dieci giorni, evidenziano il superamento del PM10 e risultano anche livelli elevati e persistenti di PM2.5. Si prevede che la situazione registrare miglioramenti con le precipitazioni di giovedì 15 gennaio. Da segnalare però che secondo Arpa Lombardia nei prossimi giorni il cielo sarà coperto sino a domenica 18 gennaio, ma non ci sarà pioggia e le temperature saranno tra i 5 e gli 11 gradi. 

Indice di Qualità dell’Aria

L’IQA a Legnano elaborato da Arpa Lombardia colloca diverse giornate nella fascia “scarsa”, soprattutto a causa delle concentrazioni di PM10 e PM2.5. Migliore, invece, la situazione degli altri inquinanti monitorati: NO₂, SO₂ e ozono risultano prevalentemente in condizioni “buone” o “molto buone”. Si tratta di condizioni meteorologiche tipiche del periodo invernale quando vi è l’assenza di vento, inversioni termiche e scarse precipitazioni che favoriscono l’accumulo degli inquinanti in atmosfera, soprattutto nelle aree urbane e di pianura.

PM10 e PM2.5

Il valore limite giornaliero per il PM10 è fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Tra l’8 e il 10 gennaio le concentrazioni hanno superato questa soglia, raggiungendo 52 µg/m³ l’8 gennaio, 63 µg/m³ il 9 gennaio e 53 µg/m³ il 10 gennaio. Nei giorni precedenti, dal 5 al 7 gennaio, i valori si sono mantenuti sotto il limite ma comunque su livelli medio-alti, compresi tra 37 e 40 µg/m³. Dopo il picco del 9 gennaio, si è registrato un netto miglioramento l’11 gennaio, con una media giornaliera scesa a 18 µg/m³, seguita però da una nuova risalita nei giorni successivi, fino ai 43 µg/m³ del 13 gennaio. Ancora più significativa la situazione del PM2.5, la frazione più fine e pericolosa delle polveri. Nei giorni tra il 5 e il 10 gennaio i valori sono rimasti costantemente elevati, con un massimo di 46 µg/m³ il 9 gennaio. Anche in questo caso l’11 gennaio rappresenta un’eccezione positiva, con una concentrazione scesa a 16 µg/m³, prima di tornare su valori prossimi o superiori ai 28–29 µg/m³.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 15 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore