Legnano piange Lella Roveda, battagliera per i diritti dei disabili
La cittadina legnanese, molto impegnata nel sociale, è mancata all'improvviso domenica 11 gennaio. Di recente era stata nominata tra i Disability Manager, le figure istituite dal Comune
È mancata nella giornata di ieri, 11 gennaio, Lella Roveda (al centro nella foto), da sempre impegnata nel sociale e nella difesa dei diritti per le persone disabili. Battagliera, carismatica, era sempre pronta a dire la sua e a batterso difronte a un’ingiustizia. Di recente era stata nominata tra i Disability Manager, le figure istituite dal Comune per contribuire alla realizzazione del Piano per l’accessibilità, l’usabilità, l’inclusione e il benessere ambientale.
«Oggi se ne è andata una amica. Una persona che ci ha dato sempre forza, sorrisi e quando servivano anche rimbrotti, per combattere le ingiustizie e per creare una comunità, non solo una città. Una persona che mi ha insegnato tanto. Ciao Lella! Mancherai a tanti, ma lo spirito che hai seminato continueremo a farlo fiorire!», sono le parole di affetto espresse dal sindaco Lorenzo Radice sui social.
A ricordare il suo spirito guerrigliero è anche l’associazione “Amici della Sequoia”: «Ci ha lasciato così, senza parole, un’Amica, una guerriera, una come tante eppure diversa nella sua originalità. Emanuela Roveda, o Lella per gli amici, parlava di diritti per le persone con disabilità ma soprattutto agiva per difenderli. Una persona che amava stare accanto a tutti, che aiutava tutti . Un concentrato di energia e di voglia di fare. Mai ferma e determinata a ottenere quello che servirebbe a far vivere meglio le persone in condizione di disabilità motoria. La sua presenza alle nostre feste e a qualsiasi evento, era un modo per tenere alta l’attenzione sul rispetto e la cura che si deve a chi ha difficoltà ad affrontare la vita quotidiana nei locali e nelle strade dei nostri paesi e delle nostre città. Non per niente, a Legnano, era una colonna portante del Progetto PEBA per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Emanuela, detta Lella, aveva dentro un vulcano di idee, un universo di progetti . Ciao Lella, l’Associazione non abbandonerà questo progetto e farà tesoro anche delle tue grintose “ polemiche”».
I funerali sono fissati per martedì 13 gennaio, alle ore 15, nella Parrocchia S an Pietro, del quartiere Canazza a Legnano.
Legnano, ecco i 6 Disability Manager per abbattere barriere architettoniche e culturali









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.