Percorsi quadriennali del Bernocchi di Legnano, a gennaio incontri di presentazione alle famiglie
Il primo appuntamento, lunedì 12, sarà dedicato al curriculum di Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Si chiuderà mercoledì 14 con la presentazione del percorso quadriennale di Istruzione Tecnica in Meccanica, Meccatronica ed Energia
In vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027, nel periodo dal 13 gennaio al 14 febbraio prossimi, il 12, 13 e 14 gennaio, alle ore 17.00, si terranno all’ISIS Bernocchi di Legnano, presso la sede dell’Istituto, nell’Aula Magna, degli incontri informativi per presentare i percorsi di studi quadriennali alle famiglie e ai ragazzi impegnati nella scelta dell’indirizzo superiore.
Il primo appuntamento, lunedì 12, sarà dedicato al curriculum di Liceo Scientifico opzione Scienze applicate quadriennale, una proposta ormai consolidata all’interno dell’offerta formativa del Bernocchi.
Martedì 13 si terrà invece l’incontro dedicato al percorso quadriennale di Istruzione Tecnica in Telecomunicazioni, cui parteciperà anche un responsabile di ITS INCOM. Attivo da diversi anni al Bernocchi, a partire da settembre questo indirizzo si è rinnovato per entrare a far parte della sperimentazione nazionale di una filiera integrata 4+2, caratterizzata dalla coprogettazione dell’offerta formativa con le realtà produttive del settore, da un potenziamento dei PCTO, anche attraverso contratti di apprendistato con le aziende, e da un forte collegamento con gli ITS Academy, i percorsi biennali di alta formazione tecnica che ne costituiscono un’ideale prosecuzione, in alternativa all’università.
Si chiuderà mercoledì 14 con la presentazione del percorso quadriennale di Istruzione Tecnica in Meccanica, Meccatronica ed Energia, attivato l’anno scorso e anch’esso parte della filiera 4+2, con la partecipazione della Dottoressa Roberta Porro, Responsabile Marketing e Comunicazione di Confindustria Alto Milanese.
“Questi incontri sono molto importanti per chiarire la natura dei percorsi quadriennali”, spiega la DS Elena Maria D’Ambrosio. “Si tratta di percorsi impegnativi, pensati però in un’ottica il più possibile inclusiva: il conseguimento delle competenze necessarie per il diploma è possibile grazie a metodologie didattiche innovative, laboratoriali e personalizzate in modo da venire incontro alle
esigenze di apprendimento degli studenti. I percorsi di Istruzione Tecnica, in particolare, si avvalgono dell’importante contributo delle realtà aziendali, che partecipano alla progettazione dell’offerta formativa contribuendo a renderla innovativa e all’avanguardia.” Per partecipare non è necessaria la prenotazione.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.