Lavori di Città Metropolitana in largo Tosi a Legnano: ripresa rallentata per il gelo
Il termine del cantiere è previsto entro febbraio e la parte più impattante dovrebbe terminare a fine gennaio. Lunedì 12 gennaio sempre Città Metropolitana avvierà i lavori per la disconnessione fognaria del parcheggio di via Matteotti. In corso anche la rigenerazione del verde scolastico lungo corso Magenta
Riprenderanno nei prossimi giorni i lavori di Città Metropolitana in largo Tosi a Legnano, sospesi durante la pausa festiva. La ripartenza era prevista a inizio gennaio, ma un controllo tecnico sulla sicurezza del cantiere ha richiesto una verifica, ora risolta. Nel contempo le condizioni climatiche stanno complicando la ripresa: il gelo impedisce la stesura degli asfalti e rende difficili anche gli scavi, con il terreno ghiacciato che ostacola l’avanzamento.
L’intervento, avviato nell’ottobre 2025, riguarda la riqualificazione del controviale. L’obiettivo imposto da Città Metropolitana nell’ambito del progetto Biciplan è quello di spostare il capolinea degli autobus lungo la carreggiata. Il nuovo assetto prevede una riduzione dello spazio destinato al controviale, che sarà trasformato in strada preferenziale riservata a veicoli autorizzati, pedoni e ciclisti. Nell’area recuperata troverà posto la nuova fermata del trasporto pubblico, dotata di pensiline e percorsi di accesso per gli utenti. L’aiuola sarà avvicinata al condominio e risagomata per ospitare questi nuovi elementi funzionali. È prevista anche la riqualificazione della parte verde, con la sostituzione degli alberi rimossi da nuove piantumazioni. Il termine del cantiere è previsto entro febbraio e la parte più impattante dal punto di vista viabilistico dovrebbe esser ridotta a fine gennaio.
Lavori posteggio del centro
Nel contempo cominceranno lunedì 12 gennaio i lavori di disconnessione dalla rete fognaria nel parcheggio di via Matteotti a Legnano, con una durata prevista di tre mesi. Si tratta del quinto intervento cittadino legato al progetto “Città metropolitana Spugna”, finanziato con fondi PNRR e coordinato da Città Metropolitana di Milano, dopo quelli già realizzati in piazza Trento Trieste, corso Magenta, via Podgora e via Gaeta. Il cantiere prevede la rimozione dell’attuale pavimentazione in asfalto e la realizzazione di un nuovo sistema di pendenze e cordonature per la raccolta e gestione delle acque meteoriche. Saranno inoltre ricostruite le isole verdi e installata una vasca a celle drenanti ad alta capacità di accumulo, con l’obiettivo di scollegare l’area dalla rete fognaria e favorire l’infiltrazione dell’acqua nel terreno. L’intervento interesserà una superficie complessiva di circa quattromila metri quadrati.
Al via i lavori di deimpermeabilizzazione del parcheggio di via Matteotti a Legnano
Restyling giardini di piazza Turati
Proseguono a Legnano gli interventi di riqualificazione delle aree verdi lungo corso Magenta nell’ambito del progetto “La scuola si fa città”. I lavori, in questo caso non di Città Metropolitana bensì del Comune di Legnano, interessano i giardini di piazza Turati e gli spazi verdi situati nei pressi di tre plessi scolastici: piazza De Nicola per la scuola De Amicis, via Bonvesin della Riva per l’omonima scuola secondaria di primo grado e viale Gorizia in prossimità del liceo Galilei. L’obiettivo, spiegano dal Comune, è valorizzare luoghi oggi poco frequentati, trasformandoli in spazi di incontro per studenti e famiglie, in linea con la finalità del progetto che punta alla rigenerazione urbana e sociale a partire dagli ambienti scolastici.







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.