Freddo nelle scuole a Legnano dopo le festività, disagi in diversi Istituti
Gli studenti di alcune classi del Bernocchi hanno disertato le lezioni per via delle basse temperature. La dirigente assicura che no ci sono problemi alla caldaia. Richiesta l'anticipazione delle accensioni. Disagi anche in altri istituti
Le temperature rigide di questi giorni stanno creando disagi in diverse scuole di Legnano, una situazione generalizzata legata anche alla sospensione dei riscaldamenti durante il periodo di chiusura per le festività. Alla riapertura degli edifici scolastici, in diversi casi, le aule non hanno raggiunto subito una temperatura adeguata, rendendo difficoltoso lo svolgimento regolare delle lezioni.
In particolare, all’Istituto Bernocchi di Legnano, alcune classi hanno deciso di restare a casa a causa del freddo presente nelle aule. Non si è trattato di un’adesione generale da parte dell’intera scuola, ma di una protesta circoscritta a singole classi.
Sulla situazione è intervenuta la dirigente scolastica, che ha chiarito come non vi siano problemi tecnici alla caldaia. «Le difficoltà – ha spiegato – sono legate al fatto che la scuola è stata chiusa e che le temperature esterne si sono abbassate molto. Occorre tempo perché gli ambienti si riscaldino, vista anche l’ampiezza delle aule. Oggi (9 gennaio) la situazione è migliorata e abbiamo fatto richiesta per accendere i riscaldamenti prima al mattino, in modo che le temperature arrivino a un livello adeguato al momento dell’ingresso».
Il problema, però, non riguarda solo le scuole superiori. Disagi simili sono stati segnalati anche negli istituti comprensivi di Legnano. In diversi casi, i rappresentanti d’istituto hanno chiesto che i riscaldamenti vengano tenuti accesi durante il fine settimana o nelle ore notturne, così da evitare temperature troppo basse al mattino e garantire condizioni più confortevoli per studenti e personale scolastico.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.