Torna il teatro nei “Piccoli Palchi” di Legnano: gli spettacoli per famiglie parlano di Pace
Si parte domenica 11 gennaio alle 16 con “Note Parole – Quelle canzoni da cantare insieme” all'auditorium delle scuole Tosi
Torna a Legnano “Piccoli Palchi”, la rassegna di spettacoli dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, giunta alla sua quarta edizione. L’iniziativa è promossa dal Comune con la direzione artistica della Scuola Teatro Junior di Legnano. Il calendario propone appuntamenti da gennaio a marzo 2026 in diversi spazi scolastici e teatrali della città. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, con prenotazione vivamente consigliata.
Per questa edizione, gli organizzatori hanno compiuto una scelta artistica e culturale significativa, puntando in modo deciso su spettacoli che affrontano e promuovono le tematiche della Pace. «Mai come in questo momento si avverte la necessità di dare al pubblico di questa rassegna un segnale forte per denunciare come un bene di primaria importanza sia calpestato -dichiara Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva. Il teatro diventa in questo modo anche uno strumento prezioso per educare alla Pace, favorire il dialogo, stimolare il pensiero critico e trasmettere valori di rispetto, ascolto e convivenza. E questo, in “Piccoli Palchi”, avviene negli auditorium degli istituti scolastici legnanesi, trasformati, per l’occasione, in veri e propri luoghi di spettacolo, dove bambini, ragazzi e i loro genitori possono vivere l’esperienza teatrale in un ambiente a loro familiare. Questa scelta nasce dalla volontà di creare anche occasioni di relazione e condivisione. Attraverso spettacoli e incontri che coinvolgono ed emozionano, “Piccoli Palchi” intende sottolineare l’importanza di portare alla comunità un messaggio utile, necessario e condiviso, ribadendo il valore del teatro come strumento di crescita personale e collettiva».
La rassegna è realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il bando “Sprint, Lombardia Insieme” e, esclusivamente per i due appuntamenti nell’auditorium della scuola Bonvesin della Riva, con le risorse del progetto “La scuola si fa città”. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
Tra le iniziative in programma si segnalano due appuntamenti di particolare rilievo: l’incontro/spettacolo con Luigi Dal Cin, Premio Andersen, dal titolo“ Scrivila la guerra” e lo spettacolo prodotto da Emergency dal titolo “Stupidorisiko”.
Il programma completo
Domenica 11 gennaio 2026, ore 16.00
“Note Parole – Quelle canzoni da cantare insieme”
Slowphonic Acoustic Duo e Scuola Teatro Junior.
Con Alessandra Canzio (voce e chitarra) e Stefano Borsa (basso e chitarre).
Voci recitanti: Santa Barilari e Jacopo Pari.
Teatro Scuola F. Tosi, via Santa Teresa 30.
Spettacolo adatto a tutti.
Sabato 17 gennaio 2026, ore 16.00
“Scrivila tu la guerra”
Con Luigi Dal Cin (Fe), Premio Andersen.
Auditorium Scuola Bonvesin de La Riva, via Bonvesin 1.
Consigliato dai 6 anni.
Domenica 1 febbraio 2026, ore 16.00
“Viaggio nella fantastica”
Con Matteo Curatella, cantastorie (Ra).
Auditorium Scuola Bonvesin de La Riva, via Bonvesin 1.
Consigliato dai 5 anni.
Domenica 8 febbraio 2026, ore 16.00
“Pirù e il cavaliere di Mezzotacco”
Compagnia Walter Broggini (Va).
Teatro Scuola F. Tosi, via Santa Teresa 30.
Consigliato dai 5 anni.
Domenica 15 febbraio 2026, ore 16.00
“La strega dell’acqua e il bambino di ciccia”
Compagnia Ortoteatro (Pn).
Teatro Scuola G. Rodari, via dei Salici 4.
Consigliato dai 5 anni.
Domenica 22 febbraio 2026, ore 16.00
“Stupidorsiko”
Compagnia teatrale di Emergency.
Teatro Scuola F. Tosi, via Santa Teresa 30.
Consigliato dagli 8 anni.
Massimo 50 bambini.
Consigliato dai 5 anni.
Consigliato dai 3 anni.
Informazioni
Ingresso libero.
Prenotazione consigliata: bit.ly/piccolipalchi
Informazioni: 338 7690370
Sito: www.piccolipalchi.it
Email: info@piccolipalchi.it










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.